Cile, un rifugio vetrato affacciato sulla riva del lago

Il padiglione di Ignacio Correa segue il pendio naturale della collina: un’abitazione di vetro e calcestruzzo protetta da una galleria di pilastri sottili. 

Sulla riva del lago Rapel, nella regione di O’Higgins nel Cile centrale, Ignacio Correa ha progettato un’abitazione minima di 85 mq che segue la pendenza del luogo. La facciata principale, affacciata su un parco di pini e sul canale che confluisce al centro del lago, si caratterizza per una lunga vetrata protetta da una serie di pilastri: un corridoio esterno che ha la funzione di proteggere la struttura.

Padiglione sul lago Rapel
Ignacio Correa Arquitecto, padiglione sul lago Rapel. Foto Pablo Casals Aguirre

La galleria percorre longitudinalmente il padiglione-rifugio, partendo dalla cima del sito per arrivare alla riva, e offrendo accesso alla dimora tramite una piccola scala. Cemento, vetro e linee metalliche scure definiscono l’architettura, collocata su un basamento di calcestruzzo costruito secondo la pendenza naturale della collina.

Padiglione sul lago Rapel
Ignacio Correa Arquitecto, padiglione sul lago Rapel. Pianta.

Le pareti in muratura sono alleggerite su tutti i lati dall’abbraccio del vetro, metre una struttura metallica, pensata per la facciata nord e il tetto, permette ai pilastri della galleria di essere spostati verso l’esterno. Sul lato principale la copertura si solleva, lasciando emergere con forza il cemento e conferendo all’abitazione, nel complesso, un senso di apertura e leggerezza.

All’interno, la zona giorno con living e sala da pranzo di affaccia sul parco e guarda il lago a est, al contrario la parte di servizio è collocata a ovest. 

Progetto:
Padiglione sul lago Rapel
Luogo:
Lago Rapel, La Estrella, Cile
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Ignacio Correa Arquitecto
Ingegnere strutturale:
Alex Pop
Costruzione:
Roberto Leyton
Area :
85 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram