Una rampa pedonale curvilinea conclude il Cammino di Santiago

In Spagna, CreuseCarrasco realizzano un percorso di cemento leggermente inclinato che accompagna i visitatori dalla montagna alla città. 

Il percorso francese del Camino de Santiago parte dalla cittadina di Saint-Jean Pied de Port e termina in Galizia dopo avere attraversato le regioni di Navarra, La Rioja, Castiglia e Léon. Un itinerario di circa 800 km frequentato da pellegrini e camminatori di tutto il mondo e circondato, all’ingresso di Santiago De Compostela, dal Monte do Gozo e dalle infrastrutture dell’alta velocità.

È in questo ultimo tratto che intervengono CreuseCarrasco, con la realizzazione di una rampa pedonale curvilinea che prende il posto di una ripida scalinata difficilmente accessibile. Come un sentiero, l’infrastruttura segue il pendio, permettendo di osservare la città grazie alla sua leggera inclinazione.

Il percorso, lungo 111 metri e largo 2,5, si caratterizza per le curve e le svolte, punti che segnano la transizione dalla montagna allo spazio urbano, e per l’uso del cemento, che fa apparire la rampa come una linea morbida e luminosa nel paesaggio. 

Progetto:
Camino de Santiago Trek French Arrival Ramp
Luogo:
Santiago de Compostela, Spagna
Programma:
Rampa pedonale
Architetti:
CREUSeCARRASCO (Juan Creus e Covadonga Carrasco)
Design team:
Miriam Núñez, Mónica Rodriguez e Iago Otero
Ingegneria:
AXI (Carlos Lefler–Francisco Menéndez) / Proyfe (J. Manuel Moure, David Pardiñas y Silvia Pérez) / Calcolo strutturale (Javier Zubía)
Direzione lavori:
CREUSeCARRASCO, PROYFE (Javier Rivera)
Coordinamento:
Xerardo Estévez
Costruzione:
Vázquez y Reino
Cliente:
Xunta de Galicia - Consellería de Infrastructuras e Vivenda
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram