Un ponte pedonale in Texas ispirato allo scafo di una nave

Il progetto di Volkan Alkanoglu è un esempio di urbanismo plug-and-play, un volume ondulato di legno pensato per la comunità. 

È installato a Fort Worth, in Texas, il ponte pedonale di legno e acciaio progettato da Volkan Alkanoglu. Commissionato dal Public Art Program della città, Drift è un esempio di urbanismo plug-and-play (la strategia di design che prevede la realizzazione di infrastrutture fuori sede, successivamente installate nel posto per cui sono state immaginate). Un progetto site-specific che risponde alla necessità di unire due aree separate da un torrente, e allo stesso tempo destinato a più contesti grazie alle sue tecniche di fabbricazione.

Drift
Volkan Alkanoglu, Drift. Foto Jennifer Boomer

Il designer ha realizzato un ponte che mira alla sostenibilità, alla riduzione dei costi di costruzione e al collegamento – fisico e non solo – tra le comunità che sorgono lungo il Trinity River Trail. Forma e materiali sono ispirati al processo di trasformazione del letto del torrente durante le stagioni: carico di acqua o asciutto, pieno di piante e pezzi di legno. 

Drift
Volkan Alkanoglu, Drift. Foto Jennifer Boomer

Drift assomiglia a uno dei rami lisci e curvi che fluttuano sul torrente oppure, se osservato da una diversa angolazione, allo scafo di una nave, completato con camminamento, panchine e balaustre che emergono dalle curve irregolari. “Ogni funzione avviene all’interno di una singola figura”, spiega Alkanoglu: così le panchine sono state incorporate direttamente nel volume, dando origine a una struttura di collegamento che è anche luogo di incontro e contemplazione.

Drift
Volkan Alkanoglu, Drift. Foto Peter Molick

La parte portante in acciaio è stata realizzata prendendo spunto dalle tecniche di costruzione navale e poi rivestita con assi di legno tagliate con una macchina a controllo numerico, che ha permesso di ottenere tavole su misura, realizzare l’infrastruttura off site e portarla in seguito nel contesto urbano.

Progetto:
Drift
Luogo:
Fort Worth, Texas, USA
Programma:
Ponte pedonale
Designer:
Volkan Alkanoglu
Budget :
318.000 euro
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram