Cina. Una biblioteca incastonata tra le rovine

Per il secondo episodio della serie di miniature realizzate nella contea cinese di Xiuwu, Atelier Xi realizza una folie di cemento per ospitare una biblioteca circondata dalle mura esistenti di un vecchio edificio residenziale.

Nella contea cinese di Xiuwu – situata nella provincia centrale Henan, lo studio di architettura Atelier Xi completa la costruzione di libreria per i villaggi circostanti. Il progetto, in realtà, fa parte di un percorso più ampio comprendente un percorso di sette costruzioni puntuali a funzione. culturale-ricreativa. La proposta di incarico originale riguardava il solo disegno di un edificio pubblico di 300 mq. Tuttavia, considerando la vasta area del bacino di utenti e la difficoltà di viaggiare tra i villaggi sparsi, l’architetto ha preferito, invece, dividere il programma in una serie di strutture in miniatura in luoghi diversi, così da servire meglio le comunità locali.

Queste miniature in calcestruzzo gettato in opera, differenti tutte per forma e programma, sono “interpretate in una serie di spazi a forma di albero con tentacoli che si protendono verso il cielo, immergendosi in luci e ombre”.

Atelier Xi, Library in Ruins, Sunyao Village, Xiuwu, Cina, 2020. Foto Zhang Chao

A 20 chilometri di distanza dal primo intervento, il secondo episodio della serie di miniatura, Library in Ruins, si interfaccia con una vecchio fabbricato residenziale nel Sunyao Old Village, un antico villaggio in una zona montagnosa lontana dal centro della città ormai interamente abbandonato. Dopo un tentativo iniziale di riutilizzare la tecnica originale della terra battuta, l’architetto Chen Xi ha integrato alle mura esistenti una nuova costruzione in cemento armato, permettendo alla nuova struttura di crescere dalla vecchia rovina.

Atelier Xi, Library in Ruins, Sunyao Village, Xiuwu, Cina, 2020. Foto Zhang Chao

Il prospetto e gli spazi interni sono dispiegati in un approccio topografico, grazie al profilo ondulato del tetto il quale fa eco al terreno e alle montagne lontane. La pianta serpeggiante dell’edificio – che ospita al suo interno  una biblioteca a gradoni e una piccola sala di proiezione – riverbera inoltre nella rete di sentieri di collegamento, diventando un’estensione del sistema di grotte a labirinto del contesto circostante.

Progetto:
Miniature Series II: Library in Ruins
Studio architettura:
Atelier Xi
Architetto principale:
Chen Xi
Team di progetto:
Zhu Jing, Tian Di, Huang Jiajie, Wang Xingyao, Xu Lvbao, Wang Weiguo, Wen Weijian, Cao Suying
Sviluppo fase esecutiva:
Li Jianhui (architecture), Su Zhimeng, Huang Xiaolong (structure), Gan Bin, Xiao Liangmin (MEP)
Consulto lighting design:
AURA Lighting Design Consultant
Costruzione:
Henan Yuantuo Construction Company + Xiuwu County Construction Company
Cliente:
Xiuwu County
Luogo:
Sunyao Village, Xiuwu, Henan Province
Area totale:
66 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram