Sviluppato da Officina82, Selucente è il progetto sperimentale di recupero di una borgata alpina a Garessio, sulle Alpi Liguri piemontesi. Con l’intento di valorizzare le aree montane marginali, lo studio ha dato origine a una struttura extra-alberghiera diffusa: un luogo in cui si fondono, a 1.000 m di quota, architettura e paesaggio.
L’intervento ha visto – e ha in corso – la rifunzionalizzazione di alcuni edifici di pietra della borgata, composta in totale da 13 abitazioni realizzate in materiali poveri, e la costruzione di nuovi moduli di legno. Nella prima fase è stata recuperata la ex chiesetta, oggi nucleo centrale che accoglie gli spazi comuni, mentre in un momento successivo saranno ristruttrati il fienile e la stalla, che serviranno da futuri alloggi per gli ospiti.
Selucente accoglie due microarchitetture di legno, StarsBox e GlamBox. La prima, dotata di tetto apribile per osservare le stelle, è un’installazione paesaggistica temporanea. GlamBox, disegnata esclusivamente per questo progetto, è ispirata ai fienili e alle baracche del territorio: un modulo ricettivo su due livelli che include un tetto scorrevole pensato per fondere interno ed esterno.
- Progetto:
- Selucente
- Luogo:
- Garessio (CN)
- Programma:
- Struttura extra-alberghiera diffusa (alloggi, spazi comuni, strutture temporanee)
- Architetti:
- Officina82
- Microarchitetture di legno:
- StarsBOX (2018), GlamBOX (2021)
- Completamento:
- 2021 (prima fase)
