Un apiario didattico nella campagna del Canton Ticino

Per conoscere da vicino il mondo delle api e dell’apicoltura, Enrico Sassi progetta Casa dell’Ape, una struttura definita dall’incontro di travi e pilastri, superfici opache e trasparenti. 

Su una grande superficie agricola a Coldrerio, comune svizzero del Canton Ticino, sorge Casa dell’Ape, apiario didattico che offre l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dell’apicoltura. La struttura, progetto di Enrico Sassi, è dedicata alla formazione degli apicoltori, che qui hanno l’opportunità di osservare da vicino gli insetti e assistere in sicurezza alle operazioni di manipolazione delle arnie e alle fasi di produzione come la smielatura.

Casa dell'Ape
Enrico Sassi Architetto, Casa dell'Ape. Interni. Foto Marcelo Villada Ortiz

Situato a valle della strada cantonale che collega Mendrisio con Chiasso, il progetto fa parte della “Azienda agraria cantonale di Mezzana – Centro professionale del verde”: un luogo per la formazione legata alle professioni agricole dove si tengono corsi di produzione animale, viticoltura, selvicoltura e giardinaggio.

Casa dell'Ape
Enrico Sassi Architetto, Casa dell'Ape. Assonometria. Foto Marcelo Villada Ortiz

L’architetto Enrico Sassi ha dato origine a una struttura porticata di legno, composta da una sequenza di pilastri che ha il compito di sostenere la copertura, sottile e apparentemente leggera. All’interno si sviluppano due ambienti: uno permette di osservare le manipolazioni delle arnie attraverso una vetrata a tutta altezza, l’altro è un laboratorio destinato alla smielatura.

Casa dell'Ape
Enrico Sassi Architetto, Casa dell'Ape. Foto Marcelo Villada Ortiz

I pilastri della struttura, prefabbricata in legno di abete, sostengono 13 travi di legno lamellare provenienti da una segheria ticinese. Tutti i componenti dell’apiario rimangono indipendenti e possono essere sostituiti con facilità, senza intaccare l’insieme. Il padiglione, sollevato dal livello del terreno tramite un basamento in calcestruzzo armato, mantiene determinate proporzioni: i lati lunghi del volume, completamente chiusi, misurano il doppio di quelli corti. 

Progetto:
Casa dell'Ape
Luogo:
Coldrerio (TI), Mendrisio, Svizzera
Programma:
Apiario didattico
Architetto:
Eenrico Sassi Architetto sagl
Collaboratori:
Alessandro Armellini, Irene Lucca, Marco Mariotti
Ingegnere civile:
Brenni Engineering SA
Ingegnere elettrotecnico:
Elettroconsulenze Solcà SA
Idea e consulenza scientifica :
Davide Conconi / Federazione Ticinese Apicoltori
Committente:
Repubblica e Cantone Ticino, Sezione della Logistica
Impresa di costruzione:
Barella SA
Carpentiere:
Fratelli Colombo Sagl
Travi in legno lamellare:
Filippi SA Airolo
Area :
120 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram