Due progetti sulle Alpi del Trentino per rivalorizzare gli spazi pubblici

Gli interventi di Franzosomarinelli Architetti offrono nuovi luoghi di incontro alle comunità di due piccoli villaggi: piazze, sedute e fontane realizzate partendo dalle conformazioni del territorio e in dialogo costante con il paesaggio. 

Franzosomarinelli Architetti, studio di Mirko Franzoso e Mauro Marinelli, ha completato due progetti di rigenerazione degli spazi pubblici in due diverse località in provincia di Trento. Gli interventi, realizzati per l’abitato di Bolciana e per il Borgo d’Anaunia, piccoli villaggi delle Alpi del Trentino, offrono alla comunità nuovi spazi di incontro e socializzazione.

Bolciana
franzosomarinelli architetti, rigenerazione degli spazi pubblici di Bolciana. Treville (Trento). Foto © franzosomarinelli architetti

Nel caso di Bolciana la rivalorizzazione è partita dall’analisi dell’abitato storico, composto da una via principale sulla quale si apre una sequenza di “stanze all’aperto”: luoghi pubblici di cui sono stati ridefiniti i bordi e le soglie.

Sul suolo ripido del territorio sono stati realizzati cinque nuovi elementi, manufatti in calcestruzzo bianco bocciardato – una fontana, una scala, una seduta, un parcheggio, un portico coperto – che dialogano con le matericità e le geometrie preesistenti. Il forte rapporto con il contesto è visibile nelle diverse aree, completate da parapetti in metallo e una pavimentazione in porfido. 

Bolciana
franzosomarinelli architetti, rigenerazione degli spazi pubblici di Bolciana. Treville (Trento). Foto © franzosomarinelli architetti

Per il Borgo d’Anaunia gli architetti hanno creato nuovi spazi pubblici nel luogo di demolizione di un edificio fatiscente. Sono state definite tre piazze su livelli differenti, affacciate l’una sull’altra e connesse tramite scale lateriali. Mentre la piazza inferiore serve da palcoscenico per le festività, quella intermedia, affacciata sulla prima, è caratterizzata da una seduta in larice locale; la terza, infine, accoglie una fontana realizzata con vecchie lastre di una fontana abbandonata.

Castelfondo
franzosomarinelli architetti, nuove piazze e spazi pubblici a Castelfondo (Trento). Foto © franzosomarinelli architetti

Anche in questo caso, l’intervento stringe un legame con il paesaggio e i suoi colori: il calcestruzzo con sabbia e inerti di porfido sbrecciati dialoga con i muri circostanti ed è un omaggio al monte Luco, unica vetta in porfido della vallata. 

Progetti:
Rigenerazione degli spazi pubblici di Bolciana, Nuove piazze e spazi pubblici a Castelfondo
Luogo:
Treville e Borgo d’Anaunia (Trento)
Programma:
Spazi pubblici
Architetti:
franzosomarinelli architetti (Mirko Franzoso, Mauro Marinelli)
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram