La ricucitura dello spazio pubblico in un borgo toscano

È stato recentemente inaugurato a Peccioli il Nuovo Palazzo Senza Tempo, progetto di Mario Cucinella Architects che mira alla riqualifica di un frammento significativo del borgo medievale.

Peccioli è un piccolo comune toscano caratterizzato da topografia e architettura medievale, dominando dall’alto della sua collina la Valle dell’Era. Qui Mario Cucinella Architects, in risposta a un desiderio dell’amministrazione comunale, ha curato il progetto di riqualifica di un frammento importante del centro storico del paese, con l’obiettivo di incrementare la qualità degli spazi pubblici e di recuperare il patrimonio storico, incentivando tramite l’architettura la permanenza di attività commerciali e culturali nel paese.

Mario Cucinella Architects, Nuovo Palazzo Senza Tempo, Peccioli, Italia, 2021. Foto Andrea Testi

Il progetto tocca puntualmente più edifici, nel tentativo di ricucire lo spazio pubblico del borgo. al recupero del Palazzo su via Carriara, storicamente proprietà della famiglia de’ Medici. Destinato a residenze e a spazi polivalenti, gli interventi di ristrutturazione hanno portato nuovi elementi architettonici sia in copertura che in facciata, come l’inserimento di lucernari e bow window, volti a creare nuovi punti di vista verso il paesaggio toscano.

Mario Cucinella Architects, Nuovo Palazzo Senza Tempo, Peccioli, Italia, 2021. Foto Andrea Testi

La seconda fase, invece, comprende la trasformazione di un edificio diroccato sottostante, in via dei Bastioni, ricreando una connessione diretta con il Palazzo e caratterizzandolo come nuovo volume scultoreo per le attività pubbliche. Nel tentativo di rispettare la permeabilità visiva degli spazi esistenti, questa architettura presenta da una nuova nuova copertura poligonale, con uno sbalzo di circa 20 metri verso la valle toscana. In dialogo con gli accessi pubblici preesistenti, la terrazza diviene così una nuova piazza pubblica, impreziosita dal murales curato da Daniel Buren, pittore e scultore francese.

Progetto:
Nuovo Palazzo Senza Tempo
Studio architettura:
Mario Cucinella Architects
Gruppo di progetto:
Mario Cucinella, Marco Dell'Agli, Tommaso Bettini, Emanuele Dionigi, Biagio Amodio, Stefano Bastia, Paolo Greco, Alberto Menozzi, Marta Torsello, Augusta Zanzillo
Progetto strutturale:
Ing. Augusto Bottai
Progetto impiantistico:
Ing. Luca Sani
Direttore lavori:
Geom. Andrea Falchi
Impresa costruttrice:
Cemes SpA, Bottai Group
Cliente:
Belvedere Spa
Luogo:
Peccioli, Toscania, Italia
Area lorda:
2500 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram