Completato il primo edificio di Herzog & de Meuron in Corea del Sud

L’ST / SongEun Building è un imponente totem triangolare rivestito di calcestruzzo a vista, una massa compatta che vibra delle venature delle sue casseforme.

Da settembre 2021 l’ST International Corporation e la SongEun Art & Cultural Foundation disporranno di una nuova sede nel quartiere di Cheongdam Dong, il più celebre distretto del lusso di Seul. Secondo un programma funzionale oggi piuttosto comune, l’ST / SongEun Building riunisce in un solo edificio una parte degli uffici dell’azienda e gli spazi per esposizioni e attività culturali della fondazione.

La visibilità dell’operazione è enfatizzata dal coinvolgimento di uno studio di fama mondiale come Herzog & de Meuron, che hanno l’occasione di realizzare la loro prima opera in Corea del Sud. Il duo svizzero disegna l’ST / SongEun Building come un imponente totem triangolare.

Herzog & de Meuron, ST / SongEun Building, Seul, Corea del Sud, 2021
Herzog & de Meuron, ST / SongEun Building, Seul, Corea del Sud, 2021

Questa configurazione geometrica pura, radicale, non è priva di un certo compiacimento, ma deriva anche da ragioni pratiche. Nelle parole degli autori, “la forma dell’edificio si adatta all’involucro indicato dal regolamento edilizio per questo lotto. Permette al tempo stesso di massimizzare la superficie calpestabile e di sfruttare il potenziale scultoreo della zonizzazione”.

Al di là di poche aperture di ordine gigante, l’ST / SongEun Building è interamente rivestito in calcestruzzo a vista. Herzog & de Meuron dimostrano ancora una volta la loro maestria nel lavorare sulla pelle dell’edificio. La rotazione delle assi di legno delle casseforme determina un chiaroscuro variabile, in più direzioni alternate, che arricchisce e fa vibrare la massa compatta di quello che ambisce a diventare un nuovo landmark nel paesaggio urbano della capitale coreana.

Herzog & de Meuron, ST / SongEun Building, Seul, Corea del Sud, 2021
Herzog & de Meuron, ST / SongEun Building, Seul, Corea del Sud, 2021
Progetto:
ST / SongEun Building
Programma:
edificio per uffici, centro culturale
Luogo:
Seul, Corea del Sud
Architetti:
Herzog & de Meuron
Partner Herzog & de Meuron:
Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Andreas Fries, Martin Knüsel (Partner in Charge)
Capi progetto:
Eduardo Salgado Mordt, Florian Stroh, Keunyoung Ryu, David Nunes Solomon
Team di progetto:
Valentin Abend, José Amorim, Pablo Garrido, Jorge Guerra, Jeff Salvioni, Ga In Sim, André Vergueiro Jang, Alonso Mortera, Nicolas Mourot, Sorav Partap, Anna Salvioni, Ga In Sim, André Vergueiro, Ludwig Kissling
Committente:
SongEun Art and Cultural Foundation & Samtan Co. Ltd.
Area (sito di progetto):
1.179 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram