Una Reading Room itinerante con il meglio dell’editoria indipendente di architettura

Realizzata in occasione del festival New Generations a Roma, l'installazione di Itinerant Office mette insieme alcuni tra i progetti editoriali più interessanti in ambito di architettura contemporanea.

Libri, riviste, fanzine, pubblicazioni indipendenti e dai formati sperimentali sono esposte nella Reading Room che lo studio madrileno Itinerant Office ha allestito all’interno della Reale Accademia di Spagna a Roma. L'installazione è concepita come un dispositivo mobile diviso in sei parti, composte da materiali industriali prefabbricati e personalizzati con una struttura modulare in metallo.

Lo scopo dell’installazione è esporre e raccontare il lavoro degli studi di architettura emergenti, che spesso non trovano spazio all’interno dei media mainstream. I progetti esposti sono stati selezionati attraverso una open call, a cui hanno partecipato oltre 150 pratiche emergenti da 25 paesi diversi. Reading Room è uno strumento per narrare la vivacità e la diversità di sguardi dei giovani architetti europei, ma anche per creare connessioni tra i progettisti emergenti e con le istituzioni culturali che ospitano l’installazione.

La piccola mostra è stata inaugurata nell’ambito del New Generations Festival, diventando quindi un luogo di incontro fisico tra gli autori, e sarà visitabile fino al 3 settembre 2021.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram