Un prefabbricato concretizza il sogno della “stanza in più”

La sfida dell’architettura modulare viene interpretata da Set Ideas attraverso una struttura prefabbricata da distribuire sul territorio per promuovere un abitare essenziale e favorire il contatto con la natura.

Sollecitati da una ricerca sull’essenzialità quale valore primario reso nuovamente attuale dalla pandemia, gli architetti argentini di Set Ideas progettano una struttura prefabbricata modulare concepita come una nuova soluzione abitativa minimale e versatile, tarata sui bisogni essenziali dell’individuo e da posizionare in luoghi eterogenei, adattandosi alle specificità di contesti locali e privati.

Leggi anche: Moduli prefabbricati compongono una casa nei boschi del Cile

Costruiti a partire dai materiali standard disponibili sul mercato locale anche per rendere accessibili i costi di produzione, i prefabbricati ne prendono automaticamente le dimensioni, attestandosi su tre moduli da 3x4, 4x6, 3x8, 4x12 metri ricombinabili a piacimento. Adattati alle richieste della committenza, i 12 i moduli già installati si prestano a funzionare come casa, ufficio e capanno nella natura, rendendo nuovamente attuale e concreta l’utopia di una semplice “stanza tutta per sé”.

Location:
Provincia di Cordoba, Argentina
Programma:
Prefabbricato
Architetti:
Set Ideas
Team Architettura:
Carlos Arias Yadarola, Heriberto Martinez, Pedro Ruiz Funes
Team di disegno:
Tomas Camuyrano
Paesaggio:
Francisco Pascualini
Collaboratori:
Paloma Allende, Juan E. Biassi
Area:
24 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram