Volumi di diverse proporzioni definiscono una clinica dentistica a Tokyo

Per un’area residenziale della periferia di Tokyo, Kunihiko Matsuba progetta un edificio unendo sei blocchi di cemento in una composizione di pieni e vuoti. 

Arch Orthodontic Office è la clinica dentistica situata in una tranquilla area residenziale di Hachioji City, vicino a Tokyo. Il progetto, firmato dall’architetto Kunihiko Matsuba, include un edificio di due piani caratterizzato dalla sovrapposizione di blocchi di cemento e un parcheggio di cinque posti.

Sei volumi di diverse proporzioni, uniti in una composizione che ricorda quella alternata dei rivestimenti in mattoni, creano in facciata un gioco di pieni e vuoti. Negli interni viene utilizzato il legno per pavimenti, partizioni e arredo con l’obiettivo di rendere accogliente lo spazio e allontanare la tensione dei pazienti.

Il piano terra ospita la reception, la sala d’attesa, un laboratorio di sterilizzazione e, disposte lungo un corridoio con separatori vetrati, le sale da visita. Il primo piano include invece gli uffici del direttore, dei dottori e dello staff. 

Progetto:
Arch Orthodontic Office
Luogo:
Hachioji City, Tokyo, Giappone
Programma:
Clinica dentistica
Architetto:
Kunihiko Matsuba (TYRANT Inc.)
Strutture:
Tatsumi Terado (Tatsumi Terado Structural Studio)
Graphic design:
Masaaki Kuroiwa (GALLE GRAPHICS)
Area:
118,69 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram