La casa a Città del Messico progettata intorno ai suoi patios

Interni e spazi verdi si intrecciano in questa residenza privata di mattoni progettata dallo studio ASP Arquitectura Sergio Portillo.

Un lotto di 16x50 metri adiacente a una strada trafficata e rumorosa, e la necessità di realizzare un’abitazione con ambienti privati e silenziosi: da questa situazione contraddittoria nasce Casa Mika progettata dallo studio ASP Arquitectura Sergio Portillo a Città del Messico.

Il progetto, che si sviluppa su due livelli, è completamente introverso e presenta diversi cortili, patii, terrazze e spazi versi, che sono connessi direttamente con gli interni. L’architetto messicano ha diviso la residenza in due blocchi, separando nettamente le aree condivise e di servizio dalle camere private. Le due parti sono unite al primo piano da un corridoio, che dà accesso anche ai vari spazi aperti della casa.

Il mood calmo e caldo dell’abitazione è dato anche dai materiali utilizzati: semplici giustapposizioni di mattoni, legno, pietra e cemento dominano gli spazi, che presentano toni naturali e delicati. Casa Mika è così un oasi di tranquillità nella frenesia di Città del Messico.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram