QVille, un co-housing ecologico ricavato da vecchie stalle

B-architecten ristruttura una serie di edifici agricoli a Essen realizzando 44 alloggi privati con servizi e spazi condivisi: mattoni, legno e tetti a falda mantengono il legame con il contesto naturale.

QVille è un co-housing situato in un’area agricola di Essen, in Belgio, non lontano dalla riserva naturale del Kalmthoutse Heide e dal centro città. B-architecten ha ristrutturato una serie di ex stalle per dare origine a un villaggio residenziale che unisce alloggi privati a spazi di condivisione, creando una comunità interna e favorendo socialità e collaborazione tra gli abitanti.

QVille
B-architecten, QVille. Foto ©Lucid

QVille conta un totale di 13 edifici e 44 abitazioni distribuiti su una superficie di 1,7 ettari: si tratta di un vero e proprio quartiere al cui interno si snodano viali di collegamento tra i vari volumi. Le unità, che vanno da uno a quattro locali, dispongono di un giardino privato che guarda i passaggi interni o i campi circostanti.

QVille
B-architecten, QVille. Pianta ©B-architecten

Gli spazi comuni includono una piscina coperta e un’area benessere, aree lavoro e uno patio destinato alla convivialità – dotato di tavolo e cucina – e affiancato da un laghetto, su cui si estende una terrazza. In aggiunta, tra i vari servizi a cui i residenti hanno accesso, ci sono numerose tettoie per le bici, postazioni di car sharing e stazioni per la ricarica dell’energia solare. Lungo la facciata principale del villaggio si incontrano anche spazi per i turisti, come un pub e un B&B, mentre all’ingresso si trova un’area informazioni.

QVille
B-architecten, QVille. Foto ©Lucid

Ogni volume mantiene le sue caratteristiche originarie: il rivestimento in mattoni o legno scuro e il tetto a doppia falda tipico delle stalle, in questo caso ristrutturato dallo studio con l’aggiunta di nuovi coppi e finestre-lucernario. Qville è dotato di pannelli solari e di un sistema di recupero dell’acqua piovana. 

Progetto:
Qville
Luogo:
Essen, Belgio
Programma:
Co-housing
Architetti:
B-architecten
Team:
Christophe Combes, Evert Crols, Mira De Winne, Dirk Engelen, Jenne Gits, Sven Grooten, Inês Lou renço, Steven Stessens, Sietse Van Doorslaer, Brecht Van Duppen
Cliente:
HEEM
Area:
5.966 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram