Due case gemelle a Kiev sono un omaggio all’architettura giapponese

La monolitica residenza progettata da Sergey Makhno Architects è caratterizzata da volumi a sbalzo che sembrano fluttuare.

Futago è una parola giapponese che significa “gemelli”. Il nome scelto da Sergey Makhno Architects per questo edificio costruito a Kiev dà un chiaro indizio sulla sua composizione architettonica ed è un omaggio all’architettura giapponese, e in particolare alla professione di Tadao Ando. Come il maestro, che è l’attuale guest editor di Domus, gli architetti ucraini cercano un delicato equilibrio tra astratto e concreto, artificio e natura, mito e ragione, ordinario e simbolico, semplicità e complessità, autonomia e relazione.

Sergey Makhno Architects, Futago, Kiev, Ucraina, 2020

“Questa casa è diventata sia una continuazione della natura sia la sua opposizione. Futago è un foglio bianco in cui si sono fuse tonnellate di cemento, vetro, la passione e la forza dello spirito umano. Tutto per ammirare la bellezza dell’intorno e imparare a vedere la bellezza interiore”, commenta Sergey Makhno. L’edificio presenta due strutture speculari con volumi in aggetto. Le due parti sono unite da una piastra a piano terra, che ospita i garage, spazi per ufficio, locali tecnici e magazzini.

Il progetto di Sergey Makhno Architects è essenziale e monolitico. Per realizzarlo sono state gettate 20 mila tonnellate di cemento, segnato nelle facciate esterne dai segni dei casseri (come fa Ando nei suoi progetti). Avvicinandosi alla casa si ha però l’impressione che i blocchi superiori siano sospesi in aria: per effetto della prospettiva le loro basi sono nascoste dalla piastra orizzontale. La casa è equipaggiata con un sistema di domotica, ventilazione artificiale e filtraggio dell’area, riscaldamento a pavimento e dei vetri. Tutte le componenti tecnologiche sono però nascoste alla vista.

Progetto:
Futago
Luogo:
Kiev, Ucraina
Architetto:
Sergey Makhno Architects
Team:
Serhii Makhno, Oleksandr Kovpak, Ilya Tovstonoh, Olha Sobchyshyna, Maryna Hrechko
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram