Una casa indiana in cui abitanti, ambiente e spiritualità si incontrano

Saket Sethi trasforma ogni spazio di Sunoo Temple House in un dialogo tra il mondo materiale e quello spirituale: un prototipo di casa che coltiva il proprio cibo e genera la propria energia.

Dopo due anni di costruzione e numerosi ostacoli, come attacchi di parassiti, ondate di calore e cicloni, il progetto di Sunoo Temple House volge a compimento. Sì, perché la particolarità di questa casa costruita alla periferia di Mumbai è quella di avere, oltre a un tempio a forma di spirale nel cortile, un giardino al posto del tetto.

“Tutti dobbiamo ascoltare la natura e iniziare da qualche parte, in qualsiasi modo possibile. Anche con un piccolo appezzamento di terreno, vivere in modo sostenibile è un'opzione percorribile“, racconta l’architetto del progetto, Saket Sethi.

Sunoo Temple House, Saket Sethi, Mumbai, India, 2020
Sunoo Temple House, Saket Sethi, Mumbai, India, 2020

La casa è pensata per una famiglia indiana come luogo di relax e meditazione per i fine settimana, regalo di compleanno a sorpresa della moglie per il marito che ha appreso la notizia solo due anni dopo l'inizio della costruzione.

A pochi passi dalla casa viene costruito un tempio: una scultura abitabile dai colori cangianti, unica nel suo genere e che diventa parte integrante del paesaggio. 

Sunoo Temple House, Saket Sethi, Mumbai, India, 2020
Sunoo Temple House, Saket Sethi, Mumbai, India, 2020

L’appartenenza a una diversa tradizione religiosa influenza moltissimo la vita quotidiana degli indiani, che viene scandita da riti e pratiche spirituali. Fin dai tempi più antichi infatti, piccoli tempietti domestici venivano costruiti dentro ai cortili delle case, di solito in posizioni poco visibili. 

Posizionando il tempio fuori dalla casa, Saket Sethi sceglie di renderlo accessibile, assoluto, e con esso di rendere visibile e celebrativa anche la dimensione spirituale.

Il tempio prende la forma di un oggetto sacro inidano, il Lingam di Lord Shiva, un simbolo di energia divina che astrae un fallo come forma ovale. Il risultato è una struttura a spirale che imita la galassia e richiama un'assoluta indivisibilità, realizzato con tessere di mosaico di grande richiamo scenico.

Sunoo Temple House, Saket Sethi, Mumbai, India, 2020
Sunoo Temple House, Saket Sethi, Mumbai, India, 2020

Con i rampicanti che scendono dal tetto come tendaggi, Sunoo Temple House risulta essere un luogo magico, in cui la natura plasma anche il comfort interno: il giardino funge da copertura rinfrescante, protegge la casa dal sole e mantiene il comfort termico anche nei giorni più caldi.

Gli interni sono connotati da una palette di colori neutri e da grandi finestre per mantenere l’attenzione sul giardino e il tempio. L’arredo è limitato a una selezione di oggetti, opere d'arte e pezzi d'antiquariato raccolti dai clienti durante i loro viaggi in tutto il mondo, insieme a un tavolo da pranzo progettato da Saket Sethi.

Progetto:
Sunoo Temple House
Architetto:
Saket Sethi
Luogo:
Mumbai, India
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram