Il brutalismo madrileno fotografato da Roberto Conte

Un viaggio fotografico a Madrid, nell'architettura brutalista, un genere non scontato, che eppure ha nella capitale spagnola esempi considerevoli.

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Instituto del Patrimonio Cultural de España (Istituto del Patrimonio Culturale della Spagna), Fernando Higueras Díaz e Antonio Miró Valverde, 1964-1988

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Instituto del Patrimonio Cultural de España (Istituto del Patrimonio Culturale della Spagna), Fernando Higueras Díaz e Antonio Miró Valverde, 1964-1988

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Torres Blancas, Francisco Javier Sáenz de Oíza, 1961-1969

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Torres Blancas, Francisco Javier Sáenz de Oíza, 1961-1969

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Chiesa di Nuestra Señora del Rosario de Filipinas, Cecilio Sanchez-Robles Tarín, 1967-1970

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Chiesa di Nuestra Señora del Rosario de Filipinas, Cecilio Sanchez-Robles Tarín, 1967-1970

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Chiesa di Santa Ana y la Esperanza, Miguel Fisac Serna, 1965-1966

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Facoltà di Scienze dell’Informazione (Università Complutense di Madrid), José María Laguna Martínez e Juan Castañón Fariña, 1971-1979

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Facoltà di Scienze dell’Informazione (Università Complutense di Madrid), José María Laguna Martínez e Juan Castañón Fariña, 1971-1979

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Facoltà di Scienze Biologiche e Geologiche (Università Complutense di Madrid), Fernando Moreno Barberá, 1964-1969

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Facoltà di Scienze Biologiche e Geologiche (Università Complutense di Madrid), Fernando Moreno Barberá, 1964-1969

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Sede del sindacato UGT, Antonio Vallejo Acevedo, 1977

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Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Torre de Valencia, Javier Carvajal Ferrer, 1968-1973

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Torre de Valencia, Javier Carvajal Ferrer, 1968-1973

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Edificio Princesa, strutture residenziali per il Patronato de Casas Militares, Fernando Higueras Díaz, Antonio Miró Valverde e Carlos García Rodríguez, 1967-1974

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Edificio Princesa, strutture residenziali per il Patronato de Casas Militares, Fernando Higueras Díaz, Antonio Miró Valverde e Carlos García Rodríguez, 1967-1974

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Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Edificio Los Cubos, Michel Andrault, Pierre Parat, Aydin Guvan e Alain Capieu, 1974-1981

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Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Uffici IBM, Miguel Fisac Serna, 1966-1968

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Uffici IBM, Miguel Fisac Serna, 1966-1968

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Edificio Beatriz, Eleuterio Población Knappe, 1968-1976

Foto Roberto Conte

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Edificio Beatriz, Eleuterio Población Knappe, 1968-1976

Foto Roberto Conte

Una città storicamente e politicamente importante come Madrid offre un gran numero di stili e scuole architettoniche, dal barocco al rinascimentale, dall’Art Déco dell’Edificio Carriòn sulla Gran Via ai grattacieli contemporanei delle Quatro Torres sul Paseo de la Castellana o il CaixaForum di Herzog & de Meuron. Non è tuttavia spontaneo collegare la capitale spagnola all’architettura brutalista, nonostante ve ne siano moltissimi esempi con storie e risultati peculiari.

Gran parte degli architetti coinvolti nei cantieri nati tra gli anni ’60 e ’80 a Madrid sono spagnoli, se non madrileni, dato il periodi storico di graduale e progressivo affrancamento della Spagna dal franchismo. Fernando Higueras Díaz e Antonio Miró Valverde sono gli autori di uno degli edifici più rappresentativi del brutalismo a Madrid: l’Instituto del Patrimonio Cultural de España è un’imponente struttura a pianta circolare, soprannominata “Corona de Espinas” per via del suo peculiare coronamento.

Torres Blancas, Francisco Javier Sáenz de Oíza, 1961-1969. Foto Roberto Conte

Tra le chiese, invece, è esemplare la Nuestra Señora del Rosario de Filipinas, di Cecilio Sanchez-Robles Tarín del 1970, fortemente ispirata dal modernismo di Le Corbusier. La struttura religiosa si presenta con volumi austeri che si sovrappongono sulla facciata esterna, mentre l’interno, coperto da forme ondulate, offre un sorprendente effetto plastico grazie all’apertura collocata in corrispondenza dell’altare. Di poco precedente è la Chiesa di Santa Ana y la Esperanza situata nel quartiere periferico di Moratalaz, dove la parete di fondo, immediatamente alle spalle dell’altare, si divide in tre suggestivi spazi concavi che accolgono altrettanti momenti del rito liturgico.

L’edificio forse più iconico è la torre conosciuta come Torres Blancas, opera di Francisco Javier Sáenz de Oíza degli anni ’60. Con i suoi 25 piani distribuiti su 71 metri, rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura organica nel paese iberico, con elementi cilindrici che si intersecano l’un l’altro in una progressione ascensionale che ricorda alcune soluzioni metaboliste giapponesi.

Roberto Conte (1980), ha iniziato a fotografare nel 2006, esplorando inizialmente le rovine industriali nel milanese per poi espandere gradualmente il suo raggio di attività a diversi tipi di luoghi e architetture abbandonate in tutta Europa e oltre. Ha sviluppato un interesse particolare per l’architettura del ventesimo secolo: dal razionalismo all’avanguardia costruttivista fino al brutalismo e al modernismo sovietico. Le sue foto sono state pubblicate su numerose riviste e libri. Nel 2019, insieme a Stefano Perego, ha pubblicato il libro “Soviet Asia” (FUEL).

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Instituto del Patrimonio Cultural de España (Istituto del Patrimonio Culturale della Spagna), Fernando Higueras Díaz e Antonio Miró Valverde, 1964-1988

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Instituto del Patrimonio Cultural de España (Istituto del Patrimonio Culturale della Spagna), Fernando Higueras Díaz e Antonio Miró Valverde, 1964-1988

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Torres Blancas, Francisco Javier Sáenz de Oíza, 1961-1969

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Torres Blancas, Francisco Javier Sáenz de Oíza, 1961-1969

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Chiesa di Nuestra Señora del Rosario de Filipinas, Cecilio Sanchez-Robles Tarín, 1967-1970

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Chiesa di Nuestra Señora del Rosario de Filipinas, Cecilio Sanchez-Robles Tarín, 1967-1970

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Chiesa di Santa Ana y la Esperanza, Miguel Fisac Serna, 1965-1966

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Facoltà di Scienze dell’Informazione (Università Complutense di Madrid), José María Laguna Martínez e Juan Castañón Fariña, 1971-1979

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Facoltà di Scienze dell’Informazione (Università Complutense di Madrid), José María Laguna Martínez e Juan Castañón Fariña, 1971-1979

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Facoltà di Scienze Biologiche e Geologiche (Università Complutense di Madrid), Fernando Moreno Barberá, 1964-1969

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Facoltà di Scienze Biologiche e Geologiche (Università Complutense di Madrid), Fernando Moreno Barberá, 1964-1969

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Sede del sindacato UGT, Antonio Vallejo Acevedo, 1977

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Torre de Valencia, Javier Carvajal Ferrer, 1968-1973

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Torre de Valencia, Javier Carvajal Ferrer, 1968-1973

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Edificio Princesa, strutture residenziali per il Patronato de Casas Militares, Fernando Higueras Díaz, Antonio Miró Valverde e Carlos García Rodríguez, 1967-1974

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Edificio Princesa, strutture residenziali per il Patronato de Casas Militares, Fernando Higueras Díaz, Antonio Miró Valverde e Carlos García Rodríguez, 1967-1974

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Edificio Los Cubos, Michel Andrault, Pierre Parat, Aydin Guvan e Alain Capieu, 1974-1981

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Uffici IBM, Miguel Fisac Serna, 1966-1968

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Uffici IBM, Miguel Fisac Serna, 1966-1968

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Edificio Beatriz, Eleuterio Población Knappe, 1968-1976

Il brutalismo madrileño ritratto da Roberto Conte Foto Roberto Conte

Edificio Beatriz, Eleuterio Población Knappe, 1968-1976