Danimarca. La casa del pane aperta a tutti

Porta la firma dello studio norvegese Reiulf Ramstad Arkitekter (RRA), il nuovo edificio che celebra e preserva la cultura del grano nella regione danese dello Jutland.

“È il luogo dove coltivare una nuova cultura dell’alimentazione, a partire dal pane. Che deve essere buono, sano e fatto secondo la tradizione”. Reiulf Ramstad, founder dello studio norvegese RRA, con base a Oslo, riassume con queste parole il suo ultimo progetto: la Kornets Hus, o casa del grano, appena inaugurata in mezzo ai campi dorati dello Jutland Settentrionale, nel comune danese di Hjørring. Qui, infatti, si trova il ‘granaio’ della Danimarca e qui si è voluto celebrare il ricco patrimonio agricolo e alimentare di questa regione scandinava, nota anche per le sue bellezze paesaggistiche.

Il nuovo edificio, che sorge accanto a una fattoria e a un panifico, si presenta come un ‘laboratorio del pane’, dove condividere ricette tradizionali, modalità di lavorazione antiche, ma anche nuove sperimentazioni. Aperta a tutti – dagli agricoltori locali ai turisti, dalle scuole alle famiglie – la Kornets Hus offre spazi didattici, laboratori, mostre tematiche senza rinunciare a momenti di relax (una luminosissima caffetteria si affaccia sui campi di grano).

Reiulf Ramstad Arkitekter, Kornets Hus, Hjørring, Danimarca, 2020. Foto ©Reiulf Ramstad Arkitekter

L’architettura riflette il mix tra tradizione e contemporaneità che è il segno distintivo dello studio norvegese. Con la sua pianta aperta e flessibile, l’edificio disegna una ‘L’ e abbraccia una corte-giardino, dove piccoli lotti di terreno adibiti a colture sperimentali, prolungano l’attività espositiva e di ricerca anche all’esterno. È una scelta stilistica, che non solo regala al progetto una felice lettura del contesto naturalistico, ma lo lega alla tradizione costruttiva locale e al patrimonio agricolo della regione: le due torri-camino che svettano simmetricamente ai lati dell'edificio creano suggestivi pozzi di luce, reinterpretando il volume delle classiche fornaci per la cottura del pane.

Qui si trovano gli spazi didattici ed espostivi, aperti sul paesaggio grazie ad ampie vetrate, che arrivano persino a coincidere con il prospetto amplificandone la percezione. Al centro dell’edificio, invece, un grande forno crea un perno visivo attorno al quale si concentra l’area più pubblica dell’edificio. 

La struttura è lignea, per seguire la vocazione sostenibile del progetto, ma esternamente una geometrica texture di mattoncini dalla calda tonalità dorata sembra quasi annullare l’architettura fra i bellissimi campi di grano circostanti.

Progetto:
Kornets Hus
Architetti:
Reiulf Ramstad Arkitekter
Luogo:
Hjørring, Danimarca
Tipologia:
culturale, pubblico
Programma:
Nuova struttura per l'attività basata sull'apprendimento dell'importanza del grano sia per lo Jutland che per la civiltà umana
Area:
680 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram