In Libano un volume a sbalzo definisce la sede centrale di una banca

Per ridurre la presenza fisica della Lebanese Swiss Bank, lo studio Domaine Public Architects realizza una facciata curva che si separa da terra, creando una piazza ombreggiata destinata alla comunità. 

Domaine Public Architects ha progettato la sede centrale della Lebanese Swiss Bank a Tiro, città situata lungo la costa meridionale del Libano. Nei primi anni Novanta, in seguito alla guerra civile libanese, la città ha visto un abbandono degli spazi pubblici e un’espansione urbana incontrollata favorita dai regolamenti edilizi del periodo.

LSB Regional Headquarters
Domaine Public Architects, LSB Regional Headquarters. Pianta del piano terra

LSB Regional Headquarters si colloca in un’area agricola libera che sarà oggetto di sviluppi futuri: una responsabilità per lo studio con base a New York e Beirut, che con questo progetto ha la possibilità di proporre per la zona un nuovo modello progettuale che valorizza gli spazi pubblici. L’edificio si bilancia tra una grande visibilità – richiesta dal cliente – e una presenza fisica minima.

LSB Regional Headquarters
Domaine Public Architects, LSB Regional Headquarters. Foto Ieva Saudargaite

La struttura, distribuita su tre piani, è caratterizzata da uno sbalzo di nove metri che libera il piano terra dagli elementi strutturali e crea una piazza pubblica ombreggiata destinata alla comunità. Gli spazi interni ed esterni sono in continuo dialogo: se la facciata curva crea un legame con lo spazio all’aperto, la corte trapezoidale interna favorisce una connessione visiva con gli uffici. 

LSB Regional Headquarters
Domaine Public Architects, LSB Regional Headquarters. Interno. Foto Ieva Saudargaite

LSB è realizzata principalmente in cemento e il suo volume a sbalzo, orientato a sud, ottiene il massimo irraggiamento solare in inverno e limita il calore in estate. Questo avviene grazie alla presenza di una seconda pelle di acciaio che protegge le vetrate e serve da frangisole, alleggerendo al tempo stesso la struttura principale.

Progetto:
LSB Regional Headquarters
Luogo:
Tiro, Libano
Programma:
Uffici, spazi pubblici
Architetti:
Domaine Public Architects
Capo progetto:
Karim Fakhry, Jean Nmeir
Design team:
Karim Fakhry, Jean Nmeir, Abeer Fanous, Dragan Vukovic, Rami Khoueiry
Ingegneria strutturale:
BEATEC
Ingegneria elettro-meccanica:
WTA MEP Engineers
Paesaggio:
Domaine Public Architects
Fornitori:
ACID – Facciata in acciaio inossidabile
Contractors:
Ashada
Cliente:
Lebanese Swiss Bank
Budget:
$ 2,5 milioni
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram