A Melbourne un piano per trasformare i garage in giardini pensili

Lo studio di architettura Bates Smart propone di riconvertire i posteggi abbandonati della città in giardini sospesi, orti e palestre all’aria aperta.

La città di Melbourne, nella sua area centrale, conta oltre 41mila parcheggi spesso e volentieri inattivi. Quasi 500 ettari di suolo dedicati al riposo delle quattro ruote, uno spazio che supera di gran lunga la superficie di Central Park a New York. Partendo da questo assunto lo studio di architettura Bates Smart ha pensato di riconvertire alcuni degli spazi dedicati ai posti auto in luoghi di ricreazione pubblici: parchi giochi, orti, giardini sospesi, palestre outdoor, campi da basket ma anche cinema en plein air.  

Per farlo lo studio sta intavolando una discussione con il governo per incentivare i proprietari affinché l’operazione vada in porto. L’idea è di convertire alcuni parcheggi, attuando qualche revisione strutturale, dando vita a spazi urbani verticali. Attualmente il progetto è, appunto, in fase di sviluppo, nell’attesa di una presa di posizione da parte delle istituzioni per procedere.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram