Un teatro valorizza il campus di una scuola elementare inglese

Rivestimento rosso e un alto portico di legno: il progetto di Jonathan Tuckey Design si inserisce all’interno della Horris Hill School definendo un luogo culturale di incontro per gli studenti.

Jonathan Tuckey Design inserisce un teatro nel campus della Horris Hill School di Newbury, in Inghilterra, riservata a bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni. Il David Brownlow Theatre rivalorizza il complesso trasformando un vecchio parcheggio in uno spazio culturale di incontro che diventa parte del programma educativo.

Il teatro è stato installato al posto di un capanno degli anni ‘70 sul lato ovest del campus. Del progetto fanno parte tre spazi che servono a raccogliere studenti e comunità animando la nuova struttura: un auditorium da 160 posti, un luogo di raccolta attorno al portico all’ingresso – alta struttura in legno usata anche per annunciare le produzioni teatrali –, un anfiteatro esterno inteso come estensione del palco verso il paesaggio boschivo.

Per la realizzazione del teatro è stato scelto il legno lamellare, sostenibile e lasciato a vista all’interno, mentre per il rivestimento sono stati usati pannelli di Viroc, materiale composto da particelle di legno e cemento, con una tonalità rossa che rimanda alle costruzioni vittoriane del posto. All’interno un pannello ondulato blu scuro a soffitto porta il suono dal palco all’auditorium. 

Progetto:
David Brownlow Theatre
Luogo:
Newtown, Newbury, Berkshire, Inghilterra
Programma:
Teatro
Architetti:
Jonathan Tuckey Desig
Design team:
Jonathan Tuckey, Peter Youthed, Rob Leechmere, James Moore, Molly Wheeler, Matthew Farrer, Belen Salgado, Rohullah Kazemi, Waheed Kazemi
Architetti del progetto:
James Moore e Rob Leechmere
Ingegneria strutturale:
Webb Yates Engineers
M&E:
Skelly and Couch Ltd
Consulente per il teatro:
Charcoalblue
QS:
Marstan BDB LLP
Impresa:
Vale Southern Construction Ltd
Carpenteria:
Peak Carpentry
Organizzatore concorso:
RedBook Agency
Valore della costruzione:
£ 1.742.790
Area del progetto (teatro, anfiteatro, colonnato, portico):
528 mq
Area interna del teatro:
320 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram