In Francia una mediateca è integrata all’interno di un ex monastero

Chapuis Royer Architectes ristruttura un edificio del XIII secolo di Montbonnot Saint-Martin e annette un nuovo blocco nel rispetto del paesaggio e dell’architettura preesistente. 

Chapuis Royer Architectes, studio di progettazione con base a Grenoble, ha realizzato una mediateca a Montbonnot Saint-Martin, piccolo comune montano situato nel dipartimento dell’Isère nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, in Francia.

Multimedia library
Chapuis Royer Architectures, Multimedia library in Montbonnot Saint-Martin. Foto Andrea Bosi

Il progetto parte da un monastero del XIII secolo, ristrutturato e ampliato dallo studio nel rispetto degli elementi architettonici storici: all’edificio preesistente viene aggiunto un nuovo blocco che include un centro multimediale, una stanza polifunzionale e un centro destinato ai giovani. L’intervento di ristrutturazione rispetta il paesaggio, la storia del sito e l’architettura originale, di cui sono ancora visibili decorazioni, archi e murature di pietra.

Multimedia library
Chapuis Royer Architectures, Multimedia library in Montbonnot Saint-Martin. Assonometria. Credits Chapuis Royer architecture

Vecchio e nuovo edificio dialogano attraverso un patio centrale vetrato, che offre una vista panoramica sulla Catena di Belledonne e i monti Chartreuse. L’estensione, che in pianta presenta una forma a C, è costituita da due blocchi sovrapposti: il primo è un basamento di pietra che segue l’andamento del terreno in armonia con il paesaggio, l’altro è invece un volume rivestito in corten.

Multimedia library
Chapuis Royer Architectures, Multimedia library in Montbonnot Saint-Martin. Foto Andrea Bosi

Legno e pietra caratterizzano la nuova struttura creando una continuità materica con l’edificio esistente, mentre ampie vetrate in facciata rendono più leggero il progetto dello studio francese. Dalla copertura metallica emergono tronchi di piramide, lucernari che catturano la luce e la portano all’interno, dove spazi bianchi appaiono aperti e luminosi. 

Progetto:
Multimedia library
Luogo:
Montbonnot Saint-Martin, Francia
Programma:
Mediateca
Architetti:
Chapuis Royer Architectes
Project managers:
Dominique Chapuis, David Billy-Dorée
Architetto del patrimonio:
Cécile Rémond
Cliente:
Commune de Montbonnot Saint-Martin
Costo :
3.153.631 € excl. VAT
Area:
998 mq
Completamento :
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram