Le chiese smarrite di Londra

Lost and Found è un’indagine fotografica di Lorenzo Zandri nella città di Londra, che indaga le tracce religiose nel primo distretto della capitale.

Nel suo recente progetto, il fotografo Lorenzo Zandri ricerca nel fitto tessuto urbano londinese le tracce religiose ormai nascoste nel primo distretto della capitale inglese. Senza concentrarsi sull’aspetto architettonico e tipologico, la sequenza di scatti mira a mettere in discussione l’importanza mancante di questi spazi, essenziali nell’organizzazione urbana delle città europee, nella complessità contemporanea.

Lost and Found, Lorenzo Zandri, Londra, Regno Unito, 2019-2020

Alcune di queste architetture sono state modificate rispetto all’uso e allo scopo religioso originale, altre sono state demolite a causa del Grande Incendio di Londra del 1966 e delle bombe della Seconda Guerra Mondiale. Alcune sono state in qualche modo ricostruite; altre rovine sono state invece trasformate in giardini e spazi pubblici, come silenziose rovine circondate da alberi e verde. La maggior parte di esse sono state tradizionalmente considerate opera dell’architetto britannico Christopher Wren (1632-1723), noto come l’autore della St Paul’s Cathedral.

“In generale, queste architetture si pongono come splendidi baluardi nel continuo processo di rigenerazione del contesto architettonico e urbano del centro città” descrive Zandri. “Straordinariamente numerosi e diversificati, questi elementi storici urbani sembrano soffocati dalla saturazione e dalla stratificazione delle architetture circostanti, ma rappresentano luoghi sicuri e punti di orientamento chiari in una zona affollata e rumorosa di Londra”.

Lorenzo Zandri è un fotografo e artista attualmente residente tra Londra e Parigi. È cofondatore di ROBOCOOP, duo artistico che crea scenari architettonici effimeri e collage urbani legati al passato e alle fonti storiche. Lost and Found è stato presentato in anteprima per Scenario.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram