Lo spazio pubblico disegnato da Wutopia Lab sembra una foresta onirica

Situato all’ingresso di un centro commerciale in Cina, White Upland è un luogo di incontro surreale: alberi di acciaio, cerchi e intersezioni geometriche definiscono un ambiente totalmente bianco. 

Lo spazio pubblico progettato dallo studio Wutopia Lab a Huzhou, in Cina, sembra uscito dal Paese delle Meraviglie o da un’opera d’arte surrealista. White Upland occupa l’area di accoglienza di un centro commerciale cittadino e si propone come piazza comune assumendo l’aspetto di un giardino surreale. Nato dall’idea provocatoria dell’architetto Yu Ting, promotore del manifesto di una città non uniformata, capace di allontanarsi da ciò che viene considerato standard, il progetto copre la facciata del centro commerciale senza che questa venga modificata.

Wutopia Lab
Wutopia Lab, White Upland. Foto CreatAR Images

La nuova piazza si ispira a un sogno della figlia dell’architetto, una foresta che lo studio ricrea attraverso 108 colonne di acciaio di tre misure diverse e l’aggiunta di elementi che conducono il visitatore in un percorso onirico – grotte, colline, rocce, ruscelli e cascate uniti alla sensorialità di nebbia, suoni e odori. Non manca il fuoco, un cono rosso ottenuto dall’intreccio di fibra di carbonio fluorescente, un posto sicuro in contrasto con il paesaggio totalmente bianco del bosco.

Wutopia Lab
Wutopia Lab, White Upland. Foto CreatAR Images

Tratti curvilinei si intersecano generando un padiglione chiuso in cui, grazie alla luce che filtra dall’esterno, si crea l’effetto di un cielo stellato; zone coperte simili a patii e pedane circolari con gradini si alternano nell’ambiente, che appare senza peso. 

Wutopia Lab
Wutopia Lab, White Upland. Foto CreatAR Images

Nascosta nella foresta, una piazza ospita una fontana con 117 getti d’acqua e un teatro coperto per le performance musicali. La foresta, distribuita su circa 3.300 mq, si propone di rallentare il tempo del visitatore invitandolo a riflettere e assaporare ogni momento.

Progetto:
White Upland
Luogo:
Intersezione di Dongpo Road e South Erhuan Rd, Wuxing District, Huzhou City, provincia di Zhejiang, Cina
Programma:
Spazio pubblico
Architetti:
Wutopia Lab
Architetto responsabile:
Yu Ting
Architetti del progetto:
Dai Xinyang, Li Zongze
Design team:
Wang Dong, Wu Zhen , Xu Nan
Sviluppo del progetto:
Shanghai J.L LV HUA Co., Ltd (Peng Feng, Feng Jiming, Li Peiyong, Bao Xuerui, Mao Xinfu, Yang Di, Xie Peirong, Cui Huaming, Dong Xinyu)
Produzione del falò:
Roboticplus.ai (Meng Hao, Lai Guanting, Lu Yanchen, Lin Zhewei, Ha Yuhong, Chen Yu , Sh i Yipin g , Shen Bao, Wang Zhenjia)
Consulente illuminotecnico:
Chole Zhang
Graphic Design Team:
HDU23 , Wutopia Lab
Cliente:
Shanghai Huijian Investment Co., Ltd
Area:
3.296 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram