Zuzeum: il nuovo centro artistico di Riga tra rampe arancioni e mattoni d’epoca

Lo spazio multifunzionale progettato da studio Annvil sorge all’interno di una fabbrica di sughero del 1910 proponendosi come luogo d'incontro e veicolo di crescita culturale della città.

Situato nel quartiere industriale di Riga, in Lettonia, Zuzeum è un centro artistico multifunzionale che contribuisce alla crescita culturale della città, favorendo l’incontro e nuove discussioni all’interno di un contesto dinamico e cosmopolita. Il centro, progettato dallo studio di architettura d’interni Annvil, si trova in una fabbrica di sughero del 1910, tra il centro storico di Riga e la futura rete ferroviaria Baltica che collega Helsinki, Tallinn, Riga, Vilnius e Varsavia.

Zuzeum
Annvil, Zuzeum Art Centre. Assonometria ©Annvil

Uno spazio dedicato all’arte di 4.000 mq che include due gallerie espositive, un giardino delle sculture e un’area workshop, insieme a un caffè, uno shop e un tetto-terrazza panoramico provvisto di sedute. Di questo approccio multifunzionale, che serve a utilizzare al massimo la struttura durante tutto il giorno, fa parte anche uno spazio esterno che diventa una piazza pubblica destinata alla comunità.

Zuzeum
Annvil, Zuzeum Art Centre. Foto Norbert Tukaj

Il progetto, se da una lato lascia visibile la struttura industriale originale – le pareti in laterizio dell’esterno e quelle interne ora verniciate di bianco, le travi e i pilastri metallici, la ciminiera di mattoni situata in una delle gallerie – dall’altro la modifica con l’utilizzo del colore e l’aggiunta di volumi.

Zuzeum
Annvil, Zuzeum Art Centre. Foto Norbert Tukaj

La scelta dell’arancione, tonalità che esprime forza ed energia, definisce Zuzeum a partire dalla piazza, evidenziando zone di passaggio, scale e rampe che così emergono nell’ambiente in un contrasto cromatico. Superfici forate colorate aggiungono al centro culturale un tocco di ironia, mentre le gallerie mantengono un tono neutro.

Progetto:
Zuzeum
Luogo:
Riga, Lettonia
Programma:
Centro artistico multifunzionale
Architetti:
Annvil
Designer e fondatrice di Annvil:
Anna Bates
Design team:
Ilze Rukmane-Poča, Rihards Bebris, Juris Sarmons, Reinis Sokolovs, Didzis Vilks, Italo Armone, Jēkabs Šmits
Fondatori di Zuzeum:
Dina e Jānis Zuzāni
Direttore e concept designer:
Agnese Kleina
Curatore della mostra inaugurale e delle opere esposte:
Ieva Zībārte
Designer della mostra inaugurale:
Evelīna Ozola
Consulente artistico:
Mikhail Ovcharenko
Creatori del brand Zuzeum e di Zuzeum digital:
Overpriced
Grafica e autrice del logo Zuzeum:
Madara Krieviņa
Area:
4.000 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram