Milano, la prima edicola interamente in legno e sostenibile

Sostenibilità ambientale, dell'abitare ed etico-culturale nell'edicola di Rubner Haus, un tentativo di ridare spinta a un settore in crisi.

Su progetto di ABC - Architetti Barban Cappellari, l’azienda esperta di costruzioni prefabbricate in legno Rubner Haus ha realizzato la prima edicola di Milano interamente in legno. Il compatto padiglione è un omaggio dell’impresa al capoluogo lombardo, quale testimonianza di ripartenza dopo un periodo complesso.

Edicola Rubner Haus, ABC - Architetti Barban Cappellari e Rubner Haus, Milano, Italia, 2020. Foto Alessandro Zenoni

Mentre di notte, da chiusa, l’edicola assume un aspetto compatto – con profili in acciaio e parti a vista in legno verniciato color grigio scuro – , di giorno, grazie ad alcuni elementi movibili, assume l’iconica forma della capanna, rifugio primordiale e struttura base dell’architettura, rendendo più pratico e funzionale lo spazio all’interno dell’abitacolo.

“Oggi si parla molto di rigenerazione urbana quale strumento per restituire alla collettività beni che incidano positivamente sui valori di inclusione sociale e di integrazione” racconta Deborah Zani, ceo di Rubner Haus. “L’edicola quale luogo senza porte né finestre, che di solito si affaccia su una piazza o un incrocio, è uno degli spazi emblema al centro di scambi e relazioni. Pensare a come debba essere l’edicola del XXI secolo ci ha spinto a ragionare su tre concetti chiave: sostenibilità ambientale, sostenibilità dell’abitare e sostenibilità etico-culturale che trovano un comune denominatore nel materiale edile più sostenibile, il legno.”

L’inaugurazione del 1° ottobre della struttura è stata accompagnata da una serie di digital talk a cura di Luca Molinari Studio. Tra gli ospiti che sono intervenuti su temi quali sostenibilità, qualità del progetto e socialità, Alfonso Femia, Aldo Cibic, Benedetta Tagliabue, Mario Cucinella Ilaria Valente, Andreas Kipar e Francesco Fresa.

Progetto:
Edicola Rubner Haus
Progetto:
ABC - Architetti Barban Cappellari
Costruzione:
Rubner Haus
Tipologia:
edicola
Luogo:
Milano, Italia
Inaugurazione:
1 ottobre 2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram