Volumi a sbalzo e poligoni di luce nella biblioteca pubblica di Oslo

Progettato da LundHagem e Atelier Oslo, Deichman Bjørvika è pensata come luogo di incontro per la città: uno spazio sviluppato in verticale dove la luce diventa protagonista.

Progettata da LundHagem e Atelier Oslo, la Deichman Bjørvika è la nuova biblioteca pubblica della capitale norvegese, situata tra la Oslo Central Station e la Opera House di Snøhetta. Con l’obiettivo di creare una biblioteca contemporanea, gli architetti hanno realizzato un luogo di incontro promotore di attività, uno spazio aperto da esplorare con un totale di 450.000 libri.

L’edificio è distribuito su sei livelli, di cui uno interrato, illuminati da tre lucernari e connessi da tre pozzi di luce poligonali che tagliano diagonalmente l’edificio. La luce naturale entra anche dalle superfici vetrate del rivestimento, completamente trasparenti al piano terra per rafforzare il legame con la città, mentre volumi a sbalzo sono stati aggiunti al primo e al quarto piano fuoriuscendo di quasi 20 metri sulla  piazza.

Accessibile su tre lati, la biblioteca organizza spazi chiusi e nicchie attorno a tre torri di libri autoportanti in modo da lasciare libere le facciate e facilitare l’ingresso della luce. Fanno parte della biblioteca un cinema e un auditorium di 200 posti al piano interrato, un ristorante e studi di registrazione.

Progetto:
Deichman Bjørvik
Luogo:
Oslo, Norvegia
Programma:
Nuova biblioteca di Oslo
Architetti:
LundHagem e Atelier Oslo architects
Interni:
Scenario
Direzione del progetto:
AFRY Advansia
Ingegneria strutturale:
Bollinger Grohman and Multiconsult
Consulenti:
Multiconsult, COWI, Rambøll, Asplan Viak / Kan Energ
Impresa struttura e rivestimento:
SKANSKA
Impresa facciata :
Roschmann Group
Impresa interni:
AF Byggfornyelse
Cliente:
Comune di Oslo
Area totale:
19.600 mq
Area:
13.500 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram