Una fabbrica giapponese di sidro convertita in museo di arte contemporanea

Atelier Tsuyoshi Tane Architects completa l’Hirosaki Museum of Contemporary Art nel rispetto della memoria storica e della funzione originale del preesistente edificio di mattoni.

Atelier Tsuyoshi Tane Architects ha completato l’Hirosaki Museum of Contemporary Art, situato ad Hirosaki, nella provincia giapponese di Aomoria. La città, conosciuta per la produzione di mele, ospitava già dall’inizio del ‘900 laboratori in mattoni usati per la produzione di sake o di sidro, con gli anni trasformati in magazzini.

ATTA ha iniziato nel 2017 la ristrutturazione di una di queste strutture, tenendo come riferimento la funzione originale e il valore storico: basandosi sul concept di memoria continua, il progetto recupera il laterizio originale attraverso la rimozione del vecchio intonaco e la riproduzione dei mattoni rovinati, migliorando al contempo le prestazioni antisismiche.

Con una copertura in titanio come rimando al colore del sidro, il museo è composto da cinque ambienti espositivi, una galleria civica e tre studios, una biblioteca, negozio e caffetteria. Gli spazi si basano sul concetto di Site-specific, che punta a instaurare una relazione tra opere d’arte e struttura di mattoni, e su quello di Time-specific, che porta alla creazione di ambienti più flessibili considerando i diversi tempi e ritmi dei progetti.

Progetto:
Hirosaki Museum of Contemporary Art (MOCA)
Luogo:
Hirosaki, Aomori , Giappone
Programma:
Museo di arte contemporanea
Architetti:
Atelier Tsuyoshi Tane Architects - ATTA
In collaborazione con:
14 Septembre Lione
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram