Piccole case sostenibili progettate per città costose

I Shifting Nest di Bla Design Group sono una soluzione per alloggi a costo accessibile da installare in zone vuote delle città. Creati per Vancouver, potrebbero essere adattati ad altre metropoli.

I prezzi delle case sono ancora elevati nelle grandi città, nonostante la crisi causata dal Covid-19. A San Francisco, dove i prezzi degli affitti sono saliti alle stelle nell'ultimo decennio, subiscono solo un calo del -11%. Città come New York, Londra o Hong Kong sono note per essere difficilmente abbordabili per studenti e giovani lavoratori. Persino città non densamente popolate come Vancouver sono diventate estremamente costose.

Shifting Nests è un progetto di piccole case sostenibili a basso costo che potrebbero essere utilizzate per trasformare i parcheggi vuoti in giardini comunitari abitati. Proposto da Bla Design Group, un gruppo di progettazione canadese, ha vinto il primo premio del concorso Bee Breeders Microhome l’anno scorso. I “nidi” sono una soluzione abitativa prefabbricata “composta da compensato, rivestimento metallico e policarbonato ondulato su una serie di semplici telai”, con zone per il riposo, il bagno, la cucina, il soggiorno e la ristorazione, e – inaspettato! – Coltivare. “Vorremmo vedere come questo progetto possa adattarsi ad altre città e climi", ha scritto la giuria nel suo commento ufficiale. Certamente a causa della situazione creata dalla pandemia e dall'attenzione per la vita in zone con una densità abitativa diversa, questo progetto assume un rinnovato valore.

Progetto:
Shifting Nests
Di:
BLA Design Group
Città:
Vancouver
Anno:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram