Acciaio corten e arte in una casa vinicola in Spagna

Parte di una serie di interventi realizzati per l’azienda vinicola Mas Blanch i Jové nel villaggio di La Pobla de Cérvoles a Lérida, la Gallery House firmata Raúl Sánchez è a metà tra una casa di famiglia, un piccolo albergo e una galleria d’arte. 

Lo studio di architettura Raúl Sánchez, già coinvolto nei lavori per l'azienda vinicola Mas Blanch i Jové dai suoi proprietari, viene chiamato a ridisegnare una casa capace di ospitare le occasionali riunioni della famiglia e il crescente numero di visitatori della cantina.

I progettisti scelgono di mettere in relazione la casa con l'esperienza artistica della cantina stessa, dove ogni anno un artista diverso viene invitato a costruire un’opera site specific nei vigneti. D'ora in poi, ad ogni artista verrà chiesto di lasciare un segno anche nella casa, creando un'esperienza complessiva durante la visita alle diverse installazioni della cantina. 

Il progetto propone una chiara e precisa organizzazione della casa attorno a una croce rivestita di acciaio corten che ne taglia il corpo in pianta e sezione generando quattro ampie finestre su ciascun fronte che si aprono come cannocchiali sul pittoresco paesaggio del luogo.

L'acciaio Corten, materiale freddo e poco domestico, contraddistinuge gli spazi espositivi, mentre intorno ad essi si dispiegano e si aprono i confortevoli mondi delle stanze, avvolti dal legno e dal colore.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram