In Brasile un patio a doppia altezza collega la casa all’atelier d’arte

Progettata da Rodrigo Simão Arquitetura, la struttura di acciaio e vetro lascia dialogare gli interni con terrazze e passaggi in un continuo legame con il paesaggio.

House in Samambaia, situata a Pétropolis, in Brasile, è il progetto realizzato dello studio Rodrigo Simão Arquitetura per la famiglia dell’architetto. L’edificio residenziale poggia su una fondazione di pietra ricavata da un muro centenario e combina la vita domestica con la natura del luogo integrando pietre e alberi locali.

House in Samambaia
Rodrigo Simão Arquitetura, House in Samambaia.

La casa, composta da piano terra e mezzanino, è accessibile tramite una passerella di legno che parte dal giardino e conduce a un’area living esterna, un patio a doppia altezza che diventa prolungamento della casa stessa. Questa zona è anche un passaggio per raggiungere l’atelier-dependance creato per l’artista Katharina Welper, moglie dell’architetto. Sul retro, collegata da un corridoio esterno, una seconda annessione ospita una stanza giochi completa di scaletta e scivolo.

House in Samambaia
Rodrigo Simão Arquitetura, House in Samambaia

House in Samambaia è in continuo dialogo con il paesaggio grazie alla presenza di spazi aperti e terrazze: la struttura in acciaio al carbonio permette di ottenere grandi aperture e aree vetrate che si interconnettono con le zone coperte. Un tetto curvo, che sale seguendo la traiettoria del sole che sorge, è composto da una struttura metallica e da legno.

House in Samambaia
Rodrigo Simão Arquitetura, House in Samambaia

La leggerezza dell’edificio è data dalla presenza di pilastri fatti di tubi di acciaio che si incassano contro i bordi delle finestre, nascondendosi. All’interno il pavimento è composto da lastre di cemento levigato e nel giardino è stata collocata una piscina.

Progetto:
House in Samambaia
Luogo:
Petrópolis, Rio de Janeiro, RJ, Brasile
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Rodrigo Simão Arquitetura
Ingegneria strutturale - Struttura di cemento:
Alvaro Moraes Architecture
Coordinamento:
Rodrigo Simão Architecture
Progetto delle fondamenta:
Alvaro Moraes Architecture
Lighting design:
Rodrigo Simão Architecture
Interni:
Rodrigo Simão Architecture e Katharina Welper
Paesaggio:
Katharina Welper e Rodrigo Simão Architecture
Progetti idraulici/elettrici:
Vega Eng enharia
Completamento:
2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram