A Digione, i soggiorni di un edificio residenziale sono progettati come cattedrali

Sophie Delhay prosegue la lunga tradizione francese nel campo del logement collectif con un complesso di 32 alloggi, che massimizza la varietà e la luminosità degli interni domestici.

Dal Novecento e fino ai giorni nostri pochi paesi hanno contribuito quanto la Francia alla storia del logement collectif, della casa per tutti, in termini sia di quantità di alloggi costruiti che di ricerca tipologica sullo spazio domestico. Le contraddizioni e le tragedie sociali dell’epoca dei grands ensembles modernisti, però, hanno lasciato cicatrici profonde in una cultura architettonica che oggi è impegnata, più o meno consapevolmente, a distaccarsi dagli errori dei decenni passati.

Il progetto di Sophie Delhay per 32 alloggi a Digione può essere letto anche in opposizione a due grandi traumi del secolo scorso: la standardizzazione spersonalizzante delle unità abitative, inserite negli edifici residenziali costruiti au kilomètre (citando Le Corbusier) e la mancanza di luce naturale, negata all’interno domestico da pannelli prefabbricati che limitavano al minimo le superfici vetrate.

Sophie Delhay architecte, 32 alloggi, Digione, Francia, 2019
Sophie Delhay architecte, 32 alloggi, Digione, Francia, 2019

Il complesso progettato da Delhay comprende tre tipologie diverse di alloggi, che ricostruiscono nel lotto assegnato la complessità di un quartiere residenziale stratificato nel tempo: due varianti di appartamenti e una sequenza di case a schiera indipendenti. Tutti sono accomunati da un trattamento simile della zona giorno, sempre a doppio affaccio, sempre con una porzione a doppia altezza, e sempre aperta verso l’esterno con una parete interamente vetrata.

Delhay definisce questa stanza come il séjour-cathédrale, il “soggiorno cattedrale”. Lo spazio della vita domestica si fa, di nome e di fatto, spazio monumentale, e non più minimo. Le aree collettive (l’orto condiviso, la terrazza panoramica) costituiscono un gradito complemento alle sue qualità, piuttosto che l’urgente compensazione delle sue mancanze.

Sophie Delhay architecte, 32 alloggi, Digione, Francia, 2019
Sophie Delhay architecte, 32 alloggi, Digione, Francia, 2019
Progetto:
32 logements-cathédrale
Programma:
32 alloggi
Luogo:
Digione, Francia
Architetti:
Sophie Delhay architecte
Superficie:
2.392 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram