La casa sostenibile di Estudio Borrachia nel cuore di Buenos Aires

Il sistema di bacini d’acqua e l’involucro esterno che racchiude Casa Holmberg di Estudio Borrachia, trasformano la casa in un ecosistema dinamico nel cuore della città.

Su un lotto di 10x17 metri nel quartiere Belgrano della capitale argentina, Estudio Borrachia costruisce una casa a tre piani per una giovane famiglia di quattro componenti.

La struttura a traliccio assemblata a secco dei volumi costruiti, individua tre corti a piano terra: un giardino di ingresso, uno stagno racchiuso tra i corpi di fabbrica e un giardino posteriore con piscina.

All’interno, grazie ad una planimetria flessibile e senza divisioni, tutte le stanze della casa affacciano sui patii attraverso le superfici vetrate continue che tamponano il volume, generando una ventilazione incrociata e costante.

Ma la caratteristica più singolare del progetto è il suo involucro. Oltre a schermare la casa dal sole, i tubi verticali che compongono la facciata sono attraversati da acqua calda e fredda che attingono dal bacino d’acqua in ombra al piano terra e da quello al sole in copertura, permettendo di condizionare termicamente la casa e trasformarla in questo modo, in una sorta di grande radiatore.

Questo sistema integrato di termoregolazione ha generato una vera e propria oasi nella città, abitata, oltre che dalla famiglia, da una ricchissima varietà di piante, uccelli e insetti.

Il risultato è un progetto la cui immagine architettonica coincide con la sua sostenibilità.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram