Ecco il futuro Stadio Feyenoord, rivelato dai disegni dello studio OMA

Presentato venerdì al comune di Rotterdam ecco il progetto aggiornato della nuova struttura che ospiterà la società calcistica olandese.

Parte del già avviato masterplan Feyenoord City, che dal 2016 coinvolge gli studi OMA e Lola Landscape nel ridisegno di un intero quartiere, è stato presentato al Quality Team di Rotterdam con il progetto aggiornato e dettagliato del nuovo stadio per la società calcistica Feyenoord.

La costruzione, capace di ospitare 63.000 spettatori, sarà il catalizzatore di un’ambiziosa riqualifica di Rotterdam-Zuid, la porzione meridionale della città. Il masterplan, quindi, è mirato a migliorare i collegamenti del quartiere con il resto del nucleo urbano, attraverso un programma che include la costruzione di nuovi edifici residenziali, un centro commerciale, hotel, cinema, ristoranti e uffici.

Image courtesy OMA e Beauty & The Bit

Percorso d’accesso, spalti, struttura, nuclei di risalita: architettonicamente lo stadio è il risultato della nuda ricomposizione di questi elementi funzionali, dichiarati fortemente nei suoi prospetti esterni. L’edificio poggia su una piattaforma che lo lega al contesto. L’attacco a terra studiato, secondo le intenzioni dei progettisti, nega la tipologia dello stadio come grande ‘isola’ autonoma e introversa alla città, e crea una nuova versione di struttura calcistica, più facilmente accessibile e multifunzionale, che in questo caso rafforza ulteriormente l’assetto del masterplan, in collegamento con l’argine continuo del fiume, che comprende il tidal park (un parco marino sulla riva del fiume Nieuwe Maas) e la circonvallazione.

Image courtesy OMA

La struttura principale, in secondo luogo, è interamente metallica – in termini tecnici si parla di diagriglia, una sequenza di travi che si intersecano diagonalmente – a forma di ciotola, la cui curvatura esterna fa quasi l’occhiolino alle cupole geodetiche di Buckminster Fuller. Infine, i nuclei di risalita sono disegnati come rigidi parallelepipedi: dodici snelli edifici in calcestruzzo, con diversi tipi di scale e di ascensori all'interno, e distribuiti uniformemente lungo il perimetro dello stadio.

Image courtesy OMA e Beauty & The Bit

L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2022, con il completamento dell’edificio nel 2025. Il progetto è guidato dal Managing Partner di OMA, l’architetto David Gianotten, con l’associato Kees van Casteren e gli architetti del progetto Shinji Takagi e Sandra Bsat.

Progetto:
Feyenoord Stadium
Studio architettura:
OMA
Partner studio:
David Gianotten
Associato studio:
Kees van Casteren
Architetto progetto:
Shinji Takagi
Team Feyenoord Stadium:
Andrea Tabocchini, Andrew Keung, Aris Gkitzias, Emma Lubbers, Hanna Jurkowska, Lex Lagendijk, Max Scherer, Stefano Campisi
Team sviluppo progetto:
Alex Mortiboys, Aris Gkitzias, Andrea Tabocchini, Dagna Dembiecka, Eunjin Kang, Eve Hocheng, Gaetano Giordano, Giuseppe Dotto, Lex Lagendijk, Lucien Glass, Jingshu Li, MacAulay Brown, Marco Gambare, Maria Aller Rey, Matvei Osipov, Niccolo Cesaris, Vitor Oliveira, Vincent Kersten, Xianming Sang
Partner Feyenoord City :
David Gianotten
Project manager Feyenoord City :
Max Scherer
Architetto Feyenoord City:
Sandra Bsat
Team Feyenoord City:
Alicja Krzywinska, Ana Otelea, Andrea Verni, Caterina Corsi, Marco Gambare, Marina Bonet
Project management:
Projectbureau Feyenoord City
Architetto paesaggista:
LOLA Landscape Architects
Consulente dei costi:
IGG
Struttura e consulente MEP:
Royal Haskoning DHV
Acustica:
Event Acoustics, Peutz
Consulente stadio:
The Stadium Consultancy
Sicurezza fuoco:
DGMR
Illuminazione:
Philips Lighting
Trasporto verticale:
Techniplan
Facciate:
TGM
Simulazione di controllo della folla:
InControl
Produzione immagini:
Beauty and The Bit
Cliente:
Stadion Feijenoord NV, Feyenoord Rotterdam NV
Stato:
Sviluppo progetto
Luogo:
Rotterdam
Sito:
Rotterdam-Zuid
Programma:
Nuovo stadio di calcio Feyenoord
Area:
78.000 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram