Un guscio di cemento nasconde una casa a Buenos Aires

Dall’esterno, la residenza progettata da Felipe Gonzalez Arzac sembra appare muta e buia. Entrando si rivela invece un luogo aperto e luminoso.

“L’architettura è una scultura abitata”. Questa espressione del celebre artista rumeno Constantin Brancusi è il punto di partenza per la realizzazione della Closed House, che l’architetto Felipe Gonzalez Arzac ha completato a Buenos Aires.

Costruita su un unico livello, la residenza di 190 mq espone verso la strada due muri di cemento totalmente muti, caratterizzati dal particolare pattern verticale definito dalla forma dei casseri di legno. Da fuori la casa sembra una scultura astratta, che una volta entrati si rivela invece un luogo abitabile.

Felipe Gonzalez Arzac, Closed House, Buenos Aires, 2020
Felipe Gonzalez Arzac, Closed House, Buenos Aires, 2020

La sensazione che si prova all’ingrasso è di stupore: gli spazi interni, che all’apparenza sembrano chiusi e bui, si aprono completamente verso il giardino posteriore e sono inondati di luce in ogni punto, grazie anche all’ampio patio centrale.

Sul retro della casa si trovano la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo, che hanno spazi indivisi e comunicanti con il verde esterno, grazie alle vetrate a tutta altezza. Il patio centrale serve invece a separare la zona notte dal resto della casa, fornendo uno spazio aperto più intimo e raccolto.

Felipe Gonzales Arzac, Closed House, Buenos Aires, 2020

Le scelte progettuali di Felipe Gonzalez Arzac portano alla completa scomposizione e rottura della classica scatola architettonica, con un gioco di setti e allungamenti che richiama i grandi maestri dell’architettura moderna. Gli interni hanno un design sobrio ed elegante, con il pavimento di cemento, muri e soffitto e cucina bianchi e l’abbondante uso del legno per gli arredi, che insieme alle numerose piante da arredamento dà calore al nido domestico.

Progetto:
Closed House
Luogo:
Buenos Aires
Architetto:
Felipe Gonzalez Arzac
Tipologia:
casa unifamiliare
Superficie:
190 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram