Casa Nativa è il progetto di David Regalado Arquitectura situato tra le montagne ecuadoriane nella provincia di Loja, dove finora l’uomo ha lasciato poche tracce ad eccezione di qualche fattoria. La casa è stata pensata per adattarsi alla natura e alla foresta Nativa che la circonda con il minimo impatto ambientale e nel rispetto della storia e della comunità del luogo. Il rivestimento in mattoni, prodotto e applicato dagli artigiani locali, dimostra una particolare attenzione in questo senso.
Concepita per ospitare due persone e realizzata su un unico livello in una proprietà di più di 12.000 mq, la struttura è un rimando alla casa contadina tradizionale. Si tratta di un volume di 80 mq in relazione con il suolo e con il paesaggio grazie al continuo gioco di sguardi che mantiene con l’esterno. Le facciate infatti, se aperte, generano una sensazione di continuità su tutti i lati rendendo l’ambiente naturale un prolungamento del progetto; quando sono chiuse, al contrario, isolano e proteggono la residenza.
La casa ospita all’ingresso un open space con la zona giorno: salotto e cucina si affacciano su un patio che occupa la quasi totalità della lunghezza dell’edificio. Gli ambienti sono flessibili e possono essere adattati per ospitare più di una coppia, garantendo zone comuni e private. Il tetto, infine, leggermente inclinato, offre un’ulteriore possibilità di relazionarsi con le montagne trasformandosi in una terrazza-solarium abitabile che genera la sensazione di galleggiare sul paesaggio circostante.
- Progetto:
- Casa Nativa
- Luogo:
- Malacatos, Loja, Ecuador
- Programma:
- Casa residenziale
- Architetti:
- David Regalado Arquitectura
- Architetto responsabile:
- Arch. David Regalado Ojeda
- Ingegneria, paesaggio, consulenti:
- David Regalado Arquitectos
- Cliente:
- Roberto Lysak e famiglia
- Area:
- 80 mq
- Completamento:
- 2020
