Blocchi di pietra e piante rampicanti per una casa tra le montagne del Messico

A Tepoztlán, Cadaval & Solà-Morales affiancano alla piscina della MA House una gloriette destinata al riposo, allo svago e alla cura del corpo.

MA Lounge è il padiglione che Cadaval & Solà-Morales realizzano nel giardino della MA House, completata nel 2016 a Tepoztlán. Si affianca alla piscina, il cui parterre minerale si estende idealmente nell’ampia veranda della nuova architettura. Quest’ultima comprende anche un unico locale chiuso, e soprattutto un patio dotato di vasca, doccia e lavabi, che dà accesso anche alla sauna.

Se lo specchio d’acqua e il suo intorno sono concepiti come il luogo della socialità, inclusivo e aperto verso il parco e la villa, il patio della MA Lounge è uno spazio intimo ed introverso, dove rifugiarsi per svolgere i rituali della cura del corpo. Come nella MA House, anche qui gli altri ambienti non affacciano sul patio, ma gli voltano le spalle e ne garantiscono la privacy.

Cadaval & Solà-Morales, MA Lounge, Tepoztlán, Morelos, Messico, 2017
Cadaval & Solà-Morales, MA Lounge, Tepoztlán, Morelos, Messico, 2017

I due edifici, parte del progetto di un’unica residenza, sono accomunati anche dalla selezione dei materiali, ad esempio i rustici blocchi di pietra locale che ne costruiscono i muri portanti, e le solette di calcestruzzo a vista che ne formano i tetti inclinati. L’elemento distintivo della MA House sono le vetrate a tutt’altezza, attentamente orientate verso le montagne circostanti, e non verso le abitazioni dei lotti adiacenti. È la vegetazione, invece, a definire il carattere specifico della MA Lounge.

Il patio del padiglione è invaso dalle piante rampicanti, che risalgono fino a colonizzarne anche la copertura. Osservando l’edificio dalla casa principale, spicca il contrasto tra il giardino, verde domestico e curato, e il paesaggio all’apparenza selvaggio che affiora dalla MA Lounge. Si direbbe un micro-frammento della natura sub-tropicale circostante, riprodotto artificialmente ed intrappolato dalle robuste pareti di pietra.

Cadaval & Solà-Morales, MA Lounge, Tepoztlán, Morelos, Messico, 2017
Cadaval & Solà-Morales, MA Lounge, Tepoztlán, Morelos, Messico, 2017
Progetto:
MA Lounge
Programma:
garden pavilion
Luogo:
Tepoztlán, Morelos, Messico
Architetti:
Cadaval & Solà-Morales
Capi progetto:
Eduardo Cadaval, Clara Solà-Morales
Collaboratori:
Eduardo Alegre, Orsi Maza, Alexandra Coppieters
Interior design:
Martha Perez
Progetto del paesaggio:
Martha Perez
Strutture:
Ricardo Camacho de la fuente
Superficie:
150 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram