Il padiglione per la ceramica di un’artista belga

Adagiato su un morbido pendio, l’ampliamento progettato da Lava Architecten dà vita ad uno studio affacciato sull’ambiente circostante e dominato dai materiali naturali.

Collegato all’abitazione della ceramista Vera Stoefs attraverso un ballatoio in ferro, il nuovo padiglione disegnato da Lava Architecten è stato concepito come uno spazio di lavoro compatto investito dalla luce naturale grazie alla presenza di ampie finestre a nastro. Articolato su due livelli, presenta al pian terreno un ambiente attrezzato per la produzione e al primo piano un ufficio pensato come spazio per la progettazione.

All’esterno, il rivestimento in scandole d’ardesia non opera solo in continuità con uno stilema dell’architettura locale, ma si relaziona felicemente con i mattoni rossi della casa antistante in un dialogo tra texture. All’interno, la vocazione all’utilizzo di materiali naturali rimane dominante, pur arricchendosi dal contrasto scaturito con elementi in cemento lasciato a vista.

Location:
Sterrebeek, Belgio
Architetti:
Lava
Programma:
Atelier per la ceramica
Anno:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram