Dieci film di architettura selezionati dal duo messicano Lake Verea

Le paparazze dell'architettura ci accompagnano lungo una lista che, strato dopo strato, rivela e disvela i significati di privacy e intimità.

Il ritratto dell'architettura e l'architettura del ritratto sono i due temi che danzano e si mescolano nelle opere fotografiche di Francisca Rivero-Lake Cortina e Carla Verea, duo di Città del Messico che dal 2005 traduce in immagini l'interpretazione emotiva degli spazi. Le tecniche e i formati fotografici che utilizzano, restituiscono al pubblico un punto di vista personale e intimo sugli edifici che immortalano; un modus operandi che ha trovato la sua massima espressione nella loro mostra più recente, Paparazza Moderna, al Vitra Design Museum tra febbraio e luglio 2019 – la prima volta che Lake Verea presentava in Europa il proprio lavoro.


Per questa esposizione le grandi icone moderniste sono state fotografate nella loro semplicità quotidiana, senza “il trucco da shooting editoriale” – una tipologia di lavoro che stavano portando avanti anche lo scorso febbraio ritraendo con la luna piena la Glass House di Philip Johnson –  e quindi non è una sorpresa che anche nei loro gusti cinematografici ci sia un occhio di riguardo per il voyeurismo architettonico. Anche nei film infatti, la casa si fa spesso strumento e veicolo di sguardi indiscreti di vicini, passanti e amanti, così come di abitudini morbose, di desideri inconfessabili e di utopie collettive.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram