Calchi endolitici

Con la sua installazione Dana Barnes crea un paesaggio di forme cementizie colonizzate da strutture intricate e colorate, simili ai licheni che crescono sulle rocce.

Dana Barnes, Endolith Casts
L’installazione di Dana Barnes Endolith Casts – esposta tra le gallerie internazionali presenti alla Skylight Clarkson Sq di New York – si colloca nel percorso di esplorazione condotto dallo studio sul tema della composizione strutturale.
Creando un paesaggio di forme contigue, l’opera fa riferimento alla natura apparentemente immutabile della crescita dei licheni e al complesso rapporto con i materiali, apparentemente inflessibili, che colonizzano producendo sommesse esplosioni di strutture intricate e inaspettate di colori.
Dana Barnes, Endolith Casts
Dana Barnes, Endolith Casts

Ogni calco, unico, crea una composizione di diverse materialità apparentemente paradossale, che ricorda la bellezza sensuale e grintosa delle forze naturali. Il risultato è una raccolta di oggetti senza tempo che possono funzionare insieme o singolarmente in un contesto contemporaneo.

Il lavoro si ispira alla poetessa Elizabeth Bishop e al suo uso dei licheni endolitici e dei loro modelli di crescita concentrici come metafora della passione senza tempo (The Shampoo, 1955).

Per riprodurre questo fenomeno naturale sono stati utilizzati un processo di annodatura spontanea e meticolose tecniche di taglio per creare un tessuto fibroso umido che si irradia densamente in esplosioni vibranti e scultoree di colore.

Il materiale tessile è stato poi immerso nel cemento allo stato liquido e gettato attraverso una procedura di polimerizzazione che fonde perfettamente la massa di lana e il composto simile alla pietra.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram