Il vertiginoso tetto a spiovente della casa di un artista in Giappone

Lo studio di architettura DOG completa 8.5 House, un atelier per artisti definito da un tetto a mezza falda ripidissimo, “tagliato” verso la strada.

Una piccola casa-atelier è stata completata dallo studio di architettura DOG. Situata lungo la Tokaido Road a Ninomiya-cho, in Giappone, la 8.5 House ospita un pittore e la sua famiglia. L’edificio è caratterizzato da un tetto fortemente inclinato che all'esterno conferisce alla casa una forma scultorea: solo un angolo di questa costruzione spigolosa è tagliato per rivelare un accesso vetrato, preceduto da un piccolo cortile.

Punto di partenza del progetto è una grande parete espositiva diagonale che occupa la massima lunghezza del lotto e che permette alle opere d’arte di essere viste dalla strada. Situata tra la zona abitabile e l’atelier all’ingresso, questa parete espositiva, insieme al ripido tetto spiovente, genera un sorprendente dinamismo visivo. Le stanze sono situate al piano terra, proprio accanto a un bagno angolare – anch’esso vertiginoso – piastrellato di bianco, mentre il soggiorno e la cucina sono collocati al primo piano. 

Progetto:
8.5 House
Luogo:
Ninomiya - cho, Naka - gun, Kanagawa, Giappone
Programma:
Casa-atelier
Architetti:
DOG
Lead architect:
Ryutaro Saito + Shun Ide*Nikken housing system
Ingegnere strutturale:
Yasuhiro Kaneda / yasuhirokaneda STRUCTURE
Costruttore:
Shinshin Construction Co.,Ltd
Area:
123,31 mq
Area costruita:
55,95 mq
Area totale:
87,23 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram