La casa alpina Mizoun de la Villo è parte della rinascita di un piccolo borgo

Il progetto di Crotti, De Rossi e Dutto racchiude funzioni pensate per la comunità e ricostruisce una parte del tessuto del paese seguendo la naturale pendenza del suolo.

Mizoun de la Villo è una casa alpina situata nel borgo di Ostana nelle valli occitane, ai piedi del Monviso. Il progetto di Crotti, De Rossi e Dutto fa parte del percorso di rigenerazione e rinascita di un’area che oggi conta 50 persone tra cui molte famiglie: la costruzione di infrastrutture destinate alla cultura e al turismo green – si veda il Centro Culturale Lou Pourtoun – è avvenuta con la collaborazione del Politecnico di Torino.

Questa casa alpina del Welfare include uno studio medico al primo piano, un laboratorio artigianale di panetteria e pasticceria, spazi wellness e una biblioteca. Con la sua pianta a L e i suoi tre piani, l’edificio occupa i resti di vecchie costruzioni e di fatto ricostruisce una parte del tessuto del paese.

La struttura, rivestita di pietra e listelli di legno, segue il pendio del terreno sfruttandone i dislivelli altimetrici e lascia emergere sulla facciata sud ampie cornici come bow window sul paesaggio, balconi e brise soleil. Al livello principale si estende una piazzetta-patio di accesso. 

Progetto:
Mizoun de la Villo
Luogo:
Ostana, Valle Po, Cuneo
Programma:
Struttura per il welfare di comunità
Architetti:
Massimo Crotti, Antonio De Rossi, Luisella Dutto
Strutture e impianti:
Ing. Fabio Bertorello, Ing. Aldo Baronetto
Impresa:
Impresa Farm di Rabbone & c. , Savigliano
Committente :
Comune di Ostana
Finanziamento:
Programma 6000 Campanili, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Costo:
€ 425.000
Area:
290 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram