Residenze organiche a Parigi firmate SANAA

SANAA progetta un complesso di residenza sociale nel 16esimo distretto di Parigi. Situato al confine del Bois-de-Boulogne, il più grande parco di Parigi, il progetto si fonde con l’ambiente circostante rendendolo attraversabile.

Come una foresta, la struttura del complesso è irriconoscibile a prima vista e scoperta solo in modo tortuoso. I quattro edifici sono organizzati come un insieme di alberi pietrificati a formare un insieme di cortili con  poco ingombro a livello del suolo. La sospensione al di sopra del suolo attraverso i pilotis permette una fluida continuità fisica e visiva tra il parco e la città. Fa occhiolino alla Maison la Roche di Le Corbusier, situata in questo stesso quartiere di Parigi, sembra ovvio.

Apartments on Ave. Maréchal Fayolle, SANAA

Gli effetti di profondità sono raggiunti anche attraverso il gioco di luci e ombre. Le facciate curve generano movimenti dinamici che non rendono i volumi puramente statici, ma soggetti invece a condizioni e processi temporali mutevoli. La vicinanza degli edifici potrebbe sembrare insufficiente, ma i progettisti riescono con una serie di semplici movimenti altamente controllati a riempire con qualità questi spazi interstiziali, fornendo agli appartamenti molteplici orientamenti per la luce naturale, la ventilazione e la vista.

Il progetto esprime i suoi parametri di sostenibilità attraverso un rapporto con il luogo, ne sono prova le considerazioni spaziali legate all’ambiente circostante, i sottili riferimenti al contesto architettonico e la risposta alle condizioni ambientali. Nonostante la complessità del progetto, gli architetti sono riusciti a creare un insieme frammentario che comprime tempo e spazio e lo rende allo stesso tempo pubblico e domestico.

Progetto:
Apartments on Ave. Maréchal Fayolle
Architetti:
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa / SANAA
Team di progetto:
Yoshitaka Tanase, Lucy Styles, Louis-Antoine Grego, Johanna Meyer-Grohbrugge, Hiroaki Katagiri, Nobuhiro Kitazawa, Takashi Suo, Guillaume Baron, Riccardo Cannatà, Margot Aurensan
Architetti locali:
Extra Muros: Michel Levi, Antoine Saubot
Concept strutturale:
SAPS/Sasaki & Partners, Mutsuro Sasaki, Yoshiyuki Hiraiwa, Ayumi Isozaki, Hideaki Hamada
Ingegneria strutturale:
Bollinger & Grohmann Ingenieure
Ingegneria meccanica:
BETOM Ingénierie
Consulenza ambientale:
EDEIS
Consultenza stima dei costi:
Bureau Michel Forgue
Paesaggio:
Extra Muros + SANAA
Cliente:
Paris Habitat
Area del sito:
4.650 mq
Area costruita:
2.127 mq
Area totale dei piani:
12.125 mq
Date di progetto :
da aprile 2007 a agosto 2015
Date di costruzione:
da settembre 2016 a dicembte 2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram