Una villa in Toscana esplora la via della discrezione

Immersa nella natura e aperta a molteplici scorci sul paesaggio, questa abitazione di campagna si sottrae a qualsiasi sfoggio muscolare e costruisce la sua personalità attraverso interventi ritmici e il tratto grafico dei rivestimenti con materiali locali.

Non lontano dalla costa tirrenica, gli architetti Emanuela Frattini Magnusson e Pietro Todeschini progettano una residenza di stampo modernista addossata con discrezione alla sommità di una collina. Sviluppata su un unico livello come un parallelepipedo compatto, la villa si mimetizza nel paesaggio agricolo della bassa Maremma toscana, godendosi il privilegio dell’isolamento e dell’immersione nella natura.

La scelta dei rivestimenti conferisce una sofisticazione ritmica e materica alla linearità della volumetria. All’esterno, l’uso della pietra alberese opera in continuità con un tratto sempiterno dell’architettura toscana, rievocandone le cromie e le tessiture irregolari, e si integra nel prospetto con le aperture delle ampie porte finestra, che moltiplicano gli accessi diretti al giardino, e le persiane in ferro su disegno.

All’interno, la planimetria è scandita da una netta separazione tra un’ampia zona giorno e la zona notte, le cui stanze da letto sono collegate tra loro attraverso un lungo corridoio. Il carattere grafico del progetto è esaltato dalla pavimentazione, che risulta sì ispirata alle tecniche del pavimento veneziano e alla grande interpretazione che ne ha offerto Carlo Scarpa, ma ne reinterpreta il senso attraverso l’utilizzo di tessere in cotto: un altro materiale squisitamente toscano, qui annegato in pasta di cemento con graniglia di marmo di Carrara.

Location:
Maremma toscana
Architetti:
Emanuela Frattini Magnusson + Pietro Todeschini
Programma:
Villa
Area:
200 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram