Sei moduli prefabbricati formano un mini villaggio in Portogallo

Lo studio portoghese Summary utilizza un metodo costruttivo sperimentale per realizzare sei piccole abitazioni a basso costo.

“Questa è la storia di un sistema costruttivo modulare, formato da unità di cemento armato: Gomos. Ognuno di essi è costruito interamente in fabbrica. Il suo design permette un trasporto facile e un montaggio realmente veloce. Flessibile e modificabile, semplifica la costruzione per tutti.” Con questa breve descrizione lo studio portoghese Summary racconta il metodo costruttivo Gomos, presentato per la prima volta alla Biennale Architettura di Venezia nel 2016.

Video sul processo di costruzione

Dopo le prime fasi di sperimentazione un primo prototipo, gli architetti di stanza a Porto continuano a indagare le possibilità offerte dai moduli prefabbricati con l’edificio a uso misto VDC, completato a Vale de Cambra. La costruzione è divisa su due livelli. Il piano terra è un grande ambiente flessibile, in cui le partizioni sono ridotte al minimo. Ospita funzioni commerciali che affacciano si strada con una grande parete vetrata.

Sul largo basamento di cemento poggiano sei unità residenziali costruite attraverso il sistema costruttivo Gomos, che è formato da moduli prefabbricati già dotati di impianti e isolamento. Questi devono solo essere assemblati in loco attraverso un semplice sistema a incastro. I blocchi sono disposti disordinatamente per evidenziare l’indipendenza di ciascuna struttura e la libertà che questo sistema offre. 

Summary, residenze prefabbricate VLC, Vale de Cambra, Portogallo, 2020

I 45 mq degli interni sono caratterizzati dall’accostamento tra il cemento grezzo delle pareti e delle coperture con i pannelli colorati di arredi e compartimentazione. La soluzione proposta dallo studio Summary risponde perfettamente alle richieste della committenza, che necessitava di un progetto veloce, dalle risorse ridotte e modificabile nel tempo. La strategia attuata permette inoltre di ridurre la manodopera e l’impatto ambientale della costruzione.

Progetto:
VLC residenze prefabbricate
Tipologia:
uso misto
Architetto:
Summary
Capoprogetto:
Samuel Gonçalves
Team di progetto:
Inês Rodrigues, João Meira, Gonçalo Vaz de Carvalho
Ingegneri:
FTS, Technical Solutions
Prefabbricazione e assemblaggio:
Farcimar
Luogo:
Vale de Cambra, Portogallo
Superficie:
998 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram