Monolite intelligente nel cuore di Berlino

Cube Berlin è un edificio per uffici progettato da 3XN Architects e destinato a diventare un nuovo landmark della capitale tedesca.

Situato su Washington Platz, adiacente alla stazione ferroviaria principale e affacciato sul complesso del governo federale lungo il fiume Sprea, questo progetto mira a diventare un punto di riferimento del nuovo quartiere Europa City. Questo spazio non è definito in termini di confini, ma è articolato da un centro nel senso più primitivo del termine, una sorta di monolite con una forte autonomia formale e tettonica che porta ordine e senso del luogo nei dintorni. Il progetto ha anche l’obiettivo di diventare una nuova piazza pubblica della città.

Cube Berlin, progetto dei 3xn architects. Foto Adam Mørk.

Nessuna delle quattro facciate dell’edificio predomina, quando si esce dalla Stazione Centrale. Cube Berlin guida l’osservatore in uno spazio che si basa sulla percezione dinamica e dalla quale si può contemplare uno degli skyline più riconoscibili d’Europa, tra cui la cupola del Reichstag, Potsdamerplatz o la Fernsehturm.

Un senso di profondità si genera anche attraverso il riflesso frammentato degli ambienti sulle facciate. L’effetto scultoreo è amplificato dal fatto che le facciate di vetro sono state fratturate in piani triangolari. La familiarità e la semplicità di una forma primaria come il cubo è stata alterata da manipolazioni geometriche di grande impatto. Una progettazione che mantiene una forte identità sia osservata nel suo insieme, sia da vicino e nel dettaglio.

Progetto:
Cube Berlin
Luogo:
Berlino, Germania
Architetti:
3xn architects
Architect Souterrain:
Maedebach & Redeleit Architekten
Ingegnere strutturale:
Remmel + Sattler Ingenieurgesellschaft
Ingegneria della facciata:
DS-Plan
Consulente per la manutenzione della facciata:
TAW Weisse
Digitalizzazione:
CA Immo, Thing-it and Drees & Sommer
Ingegneria del fuoco:
hhpberlin
Ingegneria meccanica ed elettrica:
DS-Plan
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram