Sheffield Residence rimanda all’architettura rurale americana

La casa unifamiliare progettata da Vincent Appel / Of Possible unisce tradizione e design contemporaneo, tra cornici sul paesaggio e terrazze all’aperto. 

Sheffield Residence, progettata da Vincent Appel/ Of Possible, è un’abitazione nel Massachusetts che sorge dove un tempo era collocata una vecchia casa di famiglia. Connubio di tradizione e contemporaneità, espresso nella tecnica costruttiva del New England e nei principi tecnologici adottati, l’edificio richiama memorie dell’infanzia.

La struttura, con aperture a tutta altezza, fornisce una serie di cornici sul paesaggio che rafforzano il rapporto tra interno ed esterno, mentre patii e tetto a falda rimandano all’architettura vernacolare locale. Sheffield Residence sembra poggiare delicatamente sul terreno e appare leggermente sollevata, con i suoi muri spessi ben isolati e i toni delicati delle assi di cedro del rivestimento. L’utilizzo dei pannelli solari e i materiali, provenienti da fonti regionali e di basso impatto ambientale, sono la prova di un’attenzione alla sostenibilità. 

Progetto:
Sheffield Residence
Luogo:
Sheffield, Massachusetts, USA
Programma:
Casa residenziale
Architetti:
Vincent Appel / Of Possible
Impresa:
Kent Hicks Construction Co., Inc.
Sostenibilità:
Energy Efficiency Associates, LLC
Falegnameria:
Alula Woodworks
Falegnameria cucina:
New Antiquity
Consulenza rivestimento in cedro:
Western Red Cedar Association
Area:
334 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram