Le forme contemporanee di BIG connettono società e accademia

Un'estensione circolare di rame e vetro crea un dialogo tra l’University of Massachusetts Amherst e gli edifici commerciali intorno.

Estendi-ruota-distorci-inclina: con – ormai solite – operazioni elementari e diagrammatiche, BIG e Goody Clancy hanno progettato il Business Innovation Hub dell’University of Massachusetts Amherst.

I due studi progettano l’appendice di una struttura costruita nel 1964, un anello circolare che si amplia per creare un ingresso aperto, chiamato Learning Commons. Questo è caratterizzato da spazi flessibili pensati per facilitare l’incontro, le attività spontanee e gli eventi più svariati.

Scandita da bande verticali di rame e vetro, la facciata crea un effetto domino che genera l’ampliamento, mentre all’interno la curvatura incornicia un ambiente circolare più intimo e dedicato alla contemplazione.

Gli spazi distributivi sono pensati come luoghi urbani, con arredi che possono essere facilmente manovrati per creare piccoli gruppi di lavoro o sessioni di discussione collettiva. Il nuovo edificio e quello esistente sono collegati tramite due ponti, uno vetrato e l’altro rivestito di rame.

Con la sua forma peculiare l'estensione si apre verso la piazza e le attività commerciali circostanti, provando a diventare un elemento di raccordo tra società civile e comunità accademica.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram