Una scuola in Belgio che genera spazio pubblico

Il progetto di Label Architecture a Mechelen ridefinisce innanzitutto i vuoti di un isolato denso e disordinato, e organizza le nuove costruzioni attorno ad essi.

Label Architecture, lo studio di architettura fondato da Jean-Didier Bergilez, Michel Lefèvre e Thibaut Rome, con sede a Bruxelles, è incaricato di progettare l’estensione di una scuola a Mechelen, a metà strada tra la capitale belga e Anversa. Due nuovi volumi sono realizzati all’interno di un isolato già piuttosto denso, disordinato, e caratterizzato da una commistione di tipologie e di stili architettonici.

Label Architecture, però, preferisce descrivere l’intervento a partire dai suoi vuoti: “Nel tentativo di conferire una struttura agli spazi aperti dell’isolato, abbiamo definito una serie di corti (…) che funzionano come ‘aree di respiro’ all’interno del tessuto urbano compatto”.

Label Architecture, estensione di una scuola, Mechelen, Belgio, 2019
Label Architecture, estensione di una scuola, Mechelen, Belgio, 2019

I cambi di pavimentazione, le aree verdi, i grigliati metallici e gli altri arredi suggeriscono la suddivisione di questo vuoto in diversi ambiti funzionali, e scandiscono il percorso dalla strada agli interni collettivi della scuola, e viceversa.

Gli edifici passano in secondo piano, si confondono con lo sfondo. Sono blocchi monolitici, traforati da poche aperture disposte secondo una griglia regolare, e virtualmente privi di connotazioni linguistiche. Sono masse di mattoni da intravedere con la coda dell’occhio, e ricordi non pittoreschi del passato industriale del loro lotto. Sono proprio i progettisti di Label Architecture a mettere la pulce nell’orecchio: “Forse gli edifici della scuola sono stati costruiti per primi, sono stati rinnovati a più riprese, e il resto dell’isolato è stato costruito attorno ad essi?”.

Label Architecture, estensione di una scuola, Mechelen, Belgio, 2019
Label Architecture, estensione di una scuola, Mechelen, Belgio, 2019
Progetto:
estensione di una scuola
Programma:
edificio scolastico
Luogo:
Mechelen, Belgio
Architetti:
Label Architecture
Fondatori Label Architecture:
Jean-Didier Bergilez, Michel Lefèvre, Thibaut Rome
Superficie:
5.018 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram