Container specchiati trasformati in studi di architettura

Progettato da TOOP Architectuur, Diptych esplora la flessibilità degli spazi per uffici e il loro rapporto con l’ambiente utilizzando container a basso costo. 

TOOP Architectuur ha progettato un dittico di studi di architettura usando i container. Situato in due diverse località del Belgio – alla estremità di un giardino cittadino a Lokeren e nella campagna collinare di Westouter – il Diptych cerca di affrontare le questioni relative alla flessibilità degli uffici e al loro rapporto con i diversi ambienti. Lo studio belga ha preso come punto di partenza i container a basso costo, considerando che possono essere collocati ovunque ed essere facilmente trasformati. 

Un’enorme finestra scorrevole vetrata è posizionata nell’ufficio in città per riflettere il giardino circostante, mentre pannelli di alluminio a specchio sono utilizzati per rivestire l’ufficio di campagna rendendolo invisibile nel paesaggio. All’interno entrambi gli uffici sono ricoperti di compensato – tipico elemento da costruzione che dimostra la potenzialità dei materiali a basso costo. Secondo le intenzioni dello studio, i loro uffici possono essere collocati in più sedi diventando così un polittico.

Progetto:
Diptych
Luogo:
Lokeren e campagna di Westouter, Belgio
Programma:
Uffici di architettura per TOOP Architectuur
Architetti:
TOOP Architectuur

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram